mercoledì 4 gennaio 2012

The cat is out of the sack



Ecco un film di animazione dal quale non mi aspettavo grandi cose e che invece ha fatto centro. L'idea in se stessa di realizzare uno spin-off dalla saga di Shrek sembrava (e in fondo forse lo è) il classico tentativo di raschiare il fondo del barile con il comprimario più simpatico delle gesta dell'orco. Gli sceneggiatori hanno invece fatto un buon lavoro, trasportanto la storia dal contesto simil medievale di partenza in una location da spaghetti western, conservando però lo spirito di rivisitazione delle favole che ha contraddistinto il progetto Shrek (è il turno di Jack e la Pianta di Fagioli e Humpty Dumpty).

Vengono inoltre narrate le origini del Gatto (sempre doppiato da Banderas) e introdotta la sua controparte femminile, Kitty Zampe di Velluto (Salma Hayek).


Avventure pirotecniche e divertimento meno trasversale rispetto alla tetralogia di Shrek e più adatto ad un pubblico di bambini, sebbene come tradizione non manchino citazioni cinematografiche e doppi sensi fruibili dai genitori.

1 commento:

Matteo ha detto...

io mi sono divertito come un bambino!