martedì 29 luglio 2008

Lenny


Lenny Bruce ( 1925/1966) icona della comicità anticonformista americana, pioniere per molti versi della satira politicamente scorretta, ha avuto diversi guai con la giustizia. Il più delle volte perché era allergico all'autorità imposta, e quindi alle sue espressioni più frequenti nelle società moderne (forze dell’ordine), anche se la sua vicenda giudiziaria più nota riguarda l’uso, durante un suo spettacolo della parola cocksucker (succhiacazzi).
Alcuni poliziotti, sempre presenti ai suoi show, l’avevano tirato giù dal palco a forza e arrestato perché il comico americano stava appunto parlando di questa diffusa pratica sessuale. Lenny si preparò per il processo come se dovesse essere lui, e non il suo avvocato, a gestirlo. Come è facile immaginare le udienze furono farsesche, con i testimoni chiamati a parlare del pompino e di come questa parole fosse o meno un offesa alla pubblica decenza.

Lenny fu assolto, e nei suoi spettacoli successivi raccontava assiduamente di questa sua vicenda, sempre davanti ai poliziotti in sala. Cominciava dicendo:" sapete, ho avuto dei guai giù a Frisco per avere usato una parola che inizia per P e finisce per O (nella traduzione italiana si riferiva ovviamente a pompino), perciò stasera chiamerò questa pratica blablabla." Poi, rivolto al pubblico:" Quanti di voi si sono fatti fare un blablabla almeno una volta nella vita?" Più di metà sala alza la mano. "Okay. Adesso vorrei sapere quanti di voi hanno fatto un blablabla." Nessuna mano alzata. "Beh, c'è qualcosa che non torna qui!."
E così via in un crescendo di risate e imbarazzo per le accompagnatrici degli uomini che negavano di aver mai fatto un blablabla agli uomini che invece sostenevano di averne goduto.

Questa scena è ripresa anche nel film biografico del 1974 "Lenny", di Bob Fosse, con Dustin Hoffman.

Perchè mi è tornato in mente? Sui principali giornali di ieri Ilary Blasi spiegava sorridente che, grazie all'operatore telefonico di cui è testimonial, da oggi puoi fare tutti i blablabla che vuoi. Mi sono detto, cazzo, preferirei un pacchetto in cui si possono ricevere (e non fare) tutti i blablabla desiderati!

Vabbeh, scusate.

4 commenti:

Filo ha detto...

Anch'io voglio un ,blablabla da Hilary Blasi!

Anonimo ha detto...

poi vorrei sapere che cazzo si devono dire tutti quanti.

e vorrei strangolare il gatto che vogliono appiopparti come suoneria dell'sms
l'hai visto??????

cazzo come lo farei volentieri al forno.
Mau

monty ha detto...

il gatto mi manca, in compenso
tra la timtribù, i vari totti&gattuso
e aldogiovanni&giacomo
ricorrerei al napalm

jumbolo ha detto...

mi hai fatto molto ridere!!!