mercoledì 23 luglio 2008

La soluzione

Eccola dunque la soluzione alla crisi Alitalia.
"Un piano lacrime e sangue, con 4-5 mila esuberi e probabili esternalizzazioni per arrivare quasi al dimezzamento dell'attuale forza lavoro della Magliana, con un pacchetto di prepensionamenti e cassa integrazione straordinaria che graveranno ancora sul bilancio pubblico dopo il contestato (anche da Bruxelles) ennesimo prestito ponte da 300 milioni di euro. Nuovo sarà anche il contratto di lavoro di piloti, hostess e steward che verranno salvati dalla scure. E proprio il pesante impatto sociale del progetto di ristrutturazione, scritto dall'advisor Intesa, sta facendo maturare l'idea nel governo di rinviare ai primi di settembre lo showdown con i sindacati."

Fallimento "controllato", più esuberi, un peggioramento delle condizioni economiche normativa dei lavoratori (già intaccate nel 2004, tanto da portare il costo del lavoro del personale Alitalia tra i più bassi in Europa, fra le compagnie di bandiera), riduzione delle tratte, acquisti di nuovi aerei in leasing, ma solo più avanti nel tempo, fusione con vettori del prestigio e della solidità di Air One, Volare e magari pure Meridiana.

"La cordata italiana sembra aver preso corpo. Tre le fasce di soci delle newco, non ancora del tutto definite: una prima (Intesa-Sanpaolo, Benetton, Ligresti e probabilmente anche Colaninno, che tuttavia non ha ancora sciolto tutte le riserve) con un impegno di 100 milioni a testa; una seconda (tra cui Fossati e Gavio) con 50 milioni; una terza, infine, con un pacchetto complessivo di 100 milioni alla quale dovrebbe contribuire anche Marco Tronchetti Provera e il presidente della Confindustria, Emma Marcegaglia. L'obiettivo di raggiungere i 700-750 milioni per lo start-up dovrebbe essere raggiunto. A questi va aggiunto il conferimento della flotta da parte di Air One (250 milioni). I tagli del personale, infine. Non esistono ancora numeri certi ma si parla insistentemente di un taglio accompagnato da ammortizzatori sociali di circa 4.000 unità: nel pacchetto ci sarebbero 550 piloti (140 solo per il cargo che dovrebbe essere ceduto), 1.100 assistenti di volo, 2.300 dipendenti di terra. A Palazzo Chigi si studiano anche la possibilità di una cura dimagrante molto forte che prevede l'esternalizzazione delle attività di Alitalia Airport nei piccoli scali (300 lavoratori) ad eccezione di Fiumicino, quelle di amministrazione e It (1.800 persone circa), di Atitech (700) e di buona parte della manutenzione."

Mi ripeto, più di tante parole vale la splendida vignetta di Ellekappa su Repubblica di qualche mese fa: l'unica italianizzazione che riuscirà a silvio, sarà quella degli esuberi.

Nessun commento: