venerdì 24 settembre 2010

Si parte davvero


Il 13 settembre Stefano ha iniziato la sua avventura alle scuole elementari. Abbiamo celebrato la portata dell'evento con il consueto ampio servizio fotografico nel cortile dell'istituto e in classe, ma, visto che la prima settimana è stata prevalentemente utilizzata dalle maestre per capire un pò le capacità generali dei bambini attraverso attività di disegno e di logica,il clima scuola non mi aveva ancora coinvolto appieno.

L'ha fatto ieri, allorchè sono arrivati i sei libri di testo per il primo anno. Che meraviglia. Me li sono sfogliati avidamente, notando da subito l'abisso che li separa da quelli che, per quanto possa ricordare, avevano dato a me più di tre decenni fa.

I testi moderni sono colorati, allegri, accessibili. In qualche caso somigliano più ad una settimana enigmistica per piccoli che ad un serioso libro di didattica.


Oddio, questa è la primissima impressione, ricavata tra l'altro da uno che si emoziona per un nonnulla. Poi c'è da vedere se funzionano meglio dei miei, che all'epoca mi sconvolsero dalla prima lettura. La piccola vedetta lombarda dal libro Cuore di De Amicis...

Nessun commento: