martedì 7 settembre 2010

The Shield a NYC


Quanti film/serial sulla corruzione della polizia sono stati girati in America? Secondo me sono la maggioranza rispetto a quelli con i good cops. L'esatto opposto di quanto avviene in Italia con le Squadre e Distretti vari, dove gli agenti sono sempre ineccepibili e ligi alle regole, a dispetto della realtà.


Pride and glory - Il prezzo dell'onore, si inserisce nel filone USA di cui sopra. Ci sono Edward Norton (buono, con una macchia nel suo passato che lo strugge), il fratello Noah Emmerich (buono ma ambizioso), il cognato Colin Farrell (corrotto), e il patriarca, pezzo grosso della Polizia, Jon Voight ("mai denunciare un collega").

Si inizia con un massacro di agenti che volevano fottere un trafficante e ci rimangono invece secchi, quindi le indagini, con Voight che richiama in pista Norton, ritiratosi in ufficio dopo l'episodio a cui facevo cenno sopra. Farrell occulta le prove, confonde le piste, si comporta da aguzzino con delinquenti, testimoni e persino con i neonati figli dei criminali, ma il suo destino, si sa, è segnato.


Film mediocre, anche se sostenuto da un'atmosfera adeguata (riprese notturne, realismo, squallore delle suburbs di New York) e da una discreta tensione narrativa. Di coraggio e denuncia non so se parlarne, visto la premessa al post.



Per fan del genere (e di Norton, magari).

Nessun commento: