martedì 11 marzo 2008

Elio a sorpresa


Mi è tornata la passione per gli Elii. Ci voleva, devo dire. Era dai tempi del totemico Italyan, Rum Casusu Çikti (1992) che un disco degli EELST non mi coinvolgeva tanto. Certo, non è semplice fare rock demenziale (il termine è limitativo, ma passatemelo) per 25 anni restando ispirati, paradossalmente è più semplice imbrogliare con i generi più "seri".

Studentessi non è certo il miglior disco della band, ma si avvicina molto ad essere quello della maturità, è suonato con passione, e gli ospiti, numerosi, sono gestiti efficaciamente.

Si parte con l'audio di un B-movie italiano (che ogni volta mi sembra di riconoscere, ma mi sfugge sempre) che rimanda all'incipit di Enter:the Wu Tang, dei Wu Tang Clan, poi parte una suite strumentale alla Emerson Lake and Palmer che introduce Plafone, il primo duetto, con la Ruggiero. Ignudi fra i nudisti con Giorgia è tipico Elio style, come la seguente Tristezza.

Heavy samba è uno dei miei pezzi preferiti, cantato con Irene Grandi, passa dal samba all'hard rock, conclusione unplugged e skit parodia di Amici della DeFilippi. Straripante.

Segue Gargaroz, che probabilmente è il miglior singolo da airplay mai confezionato da Elio.
Suicidio a sorpresa feat Paola Cortellesi è uno sconvolgente swing in quattro movimenti sul black metal. Eccezionale l'apertura e la chiusura con i nomi delle band black metal elencate nel testo ed irresistibile l'andante con moto, su base proprio black metal, in cui Mangoni con voce adeguata allo stile, recita frasi buoniste (che emergono dai solchi dei dischi black, se suonati al contrario).

Si continua su livelli d'eccellenza con un cameo autoironico di Baglioni, un'ottima La lega dell'amore, il rap cattivissimo di Mangoni (La risposta dell'architetto) e il finale pirotecnico di Parco Sempione (altro potenziale hit, non fosse per il pesante attacco finale alla giunta Formigoni) e l'esaltante chiosa di Single.

Un grande ritorno.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ti rispondo in "grande" con un post. loro lo meritano

Monty, stasera perdiamo e perdiamo male. lo sai, vero?
del tipo che saremo uno a zero per noi fino alla mezz'ora e poi ce lo mettonio in quel posto e perdiamo 4 a 1.
mi spiace, è così.
Mau

monty ha detto...

con ale sul forum avevo pronosticato
un 1 - 1.
vedendo la partita però sarebbe
potuto andare diversamente...

Anonimo ha detto...

decisamente... hanno poco da fare i fenomeni sti reds.
inqualificabile Vieira comunque che ci mette 25 minuti per fare 6 metri.
grandissimo Rivas, davvero.
Dejan, Saverio e Cambiasso sempre e comunque loro.
Mi spiace per Cruz che comunque ci poteva regalare una grande gioia.
Chissà chi sarà il prossimo allenatore... boh.
Mau