venerdì 28 dicembre 2007

The last radio

L’amico Lino, agente rampa a Malpensa e giornalista musicale free lance sul Buscadero,mi ha segnalato questo spazio: http://www.lastfm.it/ , che è una sorta di comunità. Quindi profilo personale, hobbies, spazio per un blog, eccetera. E fin qui nulla di nuovo. La particolarità è che lastfm.it è dotata di un software che “ricorda” la musica che ascolti attraverso il pc, e quando ti connetti, accendendo la radio del sito, ti manda una playlist con i tuoi ascolti preferiti, oppure inserendo il nome di un’artista o una band, comincia a cercare e riprodurre artisti affini a quello selezionato.
Oddio, non sempre gli accostamenti sono quanto di più gradito (digitando Springsteen mi ha messo in rotazione dai Creedence ai Bon Jovi), ma il risultato è comunque apprezzabile.

La funzione “ricerca e riproduci artisti similari” è disponibile per tutti anche senza iscrizione, mentre la funzione “mi ricordo e riproduco la musica che hai ascoltato dal tuo pc” necessità del download di un software che legge i brani salvati nel pc, li memorizza e riproduce quelli più ascoltati.

Ecco, io per ora, sarà perché in queste cose sono un po’ paranoico, questo programma non l’ho installato. Però mi sono registrato, ed essendo indisponibili i miei soliti nick (monty e bottleofsmoke), ho optato per il titolo del primo libro di Ellroy che ho letto, ilgrandenulla.
Così se passate di là sapete dove trovarmi.

4 commenti:

drunkside ha detto...

presente già da un po'
http://www.lastfm.it/user/Vitorbaia/

monty ha detto...

allora vit dammi qualche dritta,
lo scarico il programmino oppure
no?

drunkside ha detto...

io l'ho scaricato. è una cacatella, ti si mette in windows medi player o nel programma che usi per sentire la musica e non ti accorgi manco che funziona.
se ti sfizia sapere cosa senti e quanto senti - e a me sfizia - te lo consiglio.

monty ha detto...

se è una cacatella... :)

sto ascoltando la tua stazione radio!