martedì 4 dicembre 2007

Karma sindacale

Siamo da tempo in rotta di collisione con un'Azienda che opera negli aeroporti milanesi, di dimensioni medio-grande, che ne combina di tutti i colori quando si tratta di violare norme, leggi, contratti. Ultimamente sono anche allergici al confronto sindacale, e perciò ci stiamo togliendo delle belle soddisfazioni a contargli anche i peli del culo.

Abbiamo già due cause aperte con loro, una per mancanze retributive ai danni dei dipendenti e una per attività antisindacale. Da un controllo su alcune buste paghe abbiamo scoperto un'altro errore di calcolo che produce un mancato riconoscimento economico ai lavoratori.
E qui viene il bello. Noi contestiamo la cosa al dirigente preposto. Lui verifica, incassa, e ci comunica formalmente, anche se a denti stretti, che darà al personale la differenza dovuta. Tutti contenti, noi per il punto messo a segno, la gente per l'extra che riceverà a dicembre.

Qualche giorno dopo si presenta nei nostri uffici l'impiegato amministrativo addetto alle buste paghe di questa azienda. Vuole che lo difendiamo perchè è stato contestato in modo pesante per l'errore di conteggio che avevamo rilevato noi, ed è certo che sarà licenziato.
Ci attiviamo per la risposta, sentiamo il legale.

Se non fossero questioni di estrema serietà mi verrebbe da ridere per questa affermazione del principio che tutto quello che fai prima o poi ti si ritorce contro...

Nessun commento: