giovedì 23 giugno 2011

"Ti spiezzo in due" vs "Hai perso!"





Le recensioni dei film tratti dai fumetti hanno delle regole del tutto diverse da quelle applicate ai film "normali". Queste pellicole si sa, sono prodotti particolari. E se si è stati appassionati di quei fumetti si cerca di capire come il regista abbia portato lo spirito delle storie dell'eroe delle strips sul grande schermo. Riguardo Iron Man 2 avevo letto che sarebbe stata ripresa la celebre saga degli anni settanta sulla caduta nella spirale dell'alcolismo di Tony Stark (la Marvel all'epoca aveva autori in gamba e nel suo piccolo faceva denuncia sociale, su Spider-Man per esempio, nello stesso periodo trattò l'argomento droghe pesanti) e quindi nutrivo una certa curiosità in merito al risultato finale. Beh, il tema è stato ridotto ad un'ubriacatura serale di Stark/Downey jr e tanti saluti all'introspezione.

Nel complesso il film non mi ha convinto. Mickey Rourke, ingaggiato per dare corpo al criminare russo che sui comics si chiamava Whiplash, è tornato ad essere monoespressivo, anzi,per essere corretti le espressioni sono due: una con lo stecchino in bocca e una senza. Senza parlare del suo contributo ai dialoghi. Roba da far tornare alla mente il leggendario Ivan Drago con il suo "ti spiezzo in due". In questo caso il tormentone è "hai perso!" detto ovviamente con inflessione russa. Gli altri comprimari, beh la Paltrow si fatica a riconoscerla tanto è imbolsita, Scarlett Joahnsson nel ruolo della Vedova Nera è semplicemente inguardabile, Samuel L Jackson non ha colpe, è nero e pelato e gli fanno fare Nick Fury, che sui comics è bianco e con i capelli tagliati a spazzola, con tutta la buona volontà è dura eh. A voler vedere si salva, e anche alla grande, Sam Rockwell nei panni di Justin Hammer, antagonista nell'industria delle armi di Tony Stark.


Alla fine del film si preannuncia la costituzione di un gruppo di super-eroi, i Vendicatori (il cui nucleo principale è formato proprio da Iron Man insieme a Capitan America e Thor), film Marvel attualmente in lavorazione.

Che dire? A volte i sequel sono meglio delle opere prime. Ma non è il caso di Iron Man 2.






Dimenticavo. Stefano ha deciso che invece gli eroi volanti in armatura sono i suoi nuovi idoli. Mi ha detto testualmente: "da oggi tengo per Iron Man".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Comunque Robert Downey Jr. è sempre un bel pezzo d'Iron...

WVS ha detto...

Ma questa cosa dello squadrone sbaglio o si vede anche nel finale di Hulk, dove Stark si vede alla fine della pellicola?

Magari mi sbaglio...

monty ha detto...

Si, downey è oggettivamente cool.
Lo dico tranquillamente da maschietto.

Io di hulk ho visto solo quello di
ang lee, l'altro con norton non è
pervenuto. prima o dopo lo recupererò.

WVS ha detto...

Sicuramente quello di Norton, a differenza di quello di Hang Lee, non lo guardi e alla fine ti chiedi il perché tu non sia andato al supermercato a cercare i vermi nelle pesche noci.