sabato 11 giugno 2011

Album o' the week / Los Lobos, La pistola y el corazon (1988)






Nel 1988 i Los Lobos, che avevano cominciato a guadagnarsi una solida posizione di rispetto nel panorama rock americano e che addirittura erano balzati all'attenzione mondiale grazie alla cover de La bamba per il film su Ritchie Valens, decisero di approfondire la parte della loro musica attenente le tradizioni messicane. Così, dopo il lontano esordio in castigliano e dopo aver inserito alcune autentiche perle nei loro dischi precedenti (mi limito a citare Prenda del alma - italianizzata poi da Capossela in Ovunque proteggi - in By the light of the moon e Serenata nortena in How will the wolf survive?), decisero di comporre un intero album tributo alla musica mariachi e tejano.

Il risultato è La pistola y el corazon. Nove pezzi tra i quali spiccano la drunken song Estoy sentado aquì, La guacamaya, El gusto e il pezzo che dà titolo all'album. Un viaggio che resta affascinante anche dopo tanti anni.

2 commenti:

jumbolo ha detto...

disco meraviglioso che mi fa ricordare che devo continuare a ringraziarti per avermi convinto senza averci provato. la pistola e estoy sentado, come ti ho detto in passato, sono due pezzi che non riesco ad ascoltare senza piangere.
mi ero dimenticato di dirti che la pistola y el corazon è sui titoli di coda di "carlos".

monty ha detto...

Io non lo ascoltavo da un pò.
Mi ha fatto venire voglia di farmi
una playlist con tutti i pezzi
in castigliano dei Lupi.

Carlos devo vederlo, che te lo dico afà?