sabato 28 novembre 2009

Into the void


Quante volte avrò visto Zoolander? Ho davvero perso il conto. Resta per me un mistero come questa geniale parodia del mondo della moda (ma anche di molti clichè cinematografici) non sia universalmente considerata come uno dei titoli di genere più imperdibili della storia. Ben Stiller, regista ed attore protagonista, è irresistibile nei panni di Dereck Zoolander, modello di successo planetario "strabello", ma vuoto e stupido come pochi altri al mondo. Straordinariamente nella parte anche l'amico Owen Wilson, anch'egli modello, prima antagonista, poi alleato di Dereck. Nel cast anche Will Ferrell, Milla Jovovich, David Duchovny, Jon Voight e diversi vip che interpretano loro stessi.

Il film contiene tante di quelle scene memorabili che sarebbe impossibile ricordarne solo qualcuna . Tra citazioni alla musica eighties (Wham!, Frankie Goes To Hollywood), gare di sfilata, espressioni facciali cool, ignoranze monumentali, la pellicola è un irresistibile crescendo comico.

Probabilmente l'avete abbondantemente visto e rivisto anche voi. Non posso però esimermi dal segnalare almeno un momento topico. Quello in cui Zoolander/Stiller e Hansel/Wilson penetrano nella base del diabolico stilista Mugatu (un grande Will Ferrel), e , in contatto radio con un'amica giornalista cercano dei files compromettenti. "Sono nel computer" dice lei. In questa scena i due cercano di impossesarsene, senza avere la benchè minima idea di cosa sia un computer. Non sto neanche a dirvi di indovinare la citazione cinematografica, so di avere dei lettori a modino, io.



P.S. Purtroppo pare stiano girando il seguito...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Adoro Ben Stiller,il film è carino...
geniale mi sembra un pò troppo. Hai guardato Secretary?

monty ha detto...

no, no è proprio geniale.
nel genere ovviamente.
quando guarderò secretary sarai
la prima a saperlo, ok?
:-)

Filo ha detto...

"Sting è un altro che considero un eroe. Della musica che ha creato in questi anni non sono un grande ascoltatore. Ma il fatto che l'abbia creata merita il mio rispetto."
ahahahahahah!

Anonimo ha detto...

Non venirmi a dire quanto ti e piaciuto secretary dopo che m'hanno seppellita