venerdì 19 dicembre 2008

Dexter, season 2


Attendevo con impazienza la seconda serie di Dexter, un pò perchè la prima è stata tra le mie preferite della scorsa stagione, un pò perchè tutto il parlare che ne ha fatto Jumbolo aveva creato una certa curiosità.

Dico subito che l'attesa è stata premiata, il primo episodio parte forte, introducendo nuovi elementi e fili narrativi interessanti, oltre ad un cambiamento drastico (e pericoloso) nell'attività segreta di Dexter.

Come sempre eccellente Michael C. Hall e tutto il cast, davvero ben composto.

Segnalo un paio di intuizioni fulminanti degli autori: la scena iniziale si svolge in un bowling, la squadra della polizia è riunita per una partita . Come si chiama il team? Bowl till you bleed, che fa bella mostra di se sulle camicie dei poliziotti. Ironico che un serial killer (per quanto "buono") faccia sfoggio di uno slogan come questo.
Altra scena: Dexter cattura una sua preda. E' un serial killer,che uccide le persone avvelendole, ma è anche cieco. Il nostro, mentre l'assassino è come da procedura narcotizzato e legato sopra un tavolo, si sta facendo qualche scrupolo ad assassinare un non vedente. Alla fine però arriva alla conclusione che: - nel mio lavoro non faccio distinizioni di razza, sesso, religione...o handicap - .

L'unica vera uguaglianza americana.

Nessun commento: