martedì 9 dicembre 2008

Bolt!


Ormai Stefano è diventato un signor spettatorino. Adora andare al cinema (per wall-E abbaimo concesso il bis), pur continuando a detestare il volume esageratamente alto dei multisala.
Siccome vedere i film su grande schermo è una pratica che piace anche a noi, lo assecondiamo volentieri ogni volta che si presenta l'occasione.
Il pretesto di ieri è stato Bolt, il nuovo cartoon disney. Trama interessante: un normalissimo cagnolino viene usato per fare il protagonista di una serie TV, in cui ha super poteri e difende la sua padoncina dai sinistri propositi di un tenebroso malvagio, solo che Bolt, il cane, non sa che si tratta di finzione televisiva, e quando girano la scena del rapimento della piccola Penny, scappa dalla sua roulotte da divo a quattro zampe, e si mette alla ricerca della ragazzina nel mondo reale.

Il risultato finale non è riuscitissimo, a parte qualche trovata azzeccata. Strano che, in un campo in cui la disney è in genere imbattibile, quello cioè dei buffi animali che fanno da caratteristi, escano due comprimari come la gatta e il criceto nella palla, solo a tratti convincenti. Il personaggio in assoluto più divertente del film è senza dubbio lo schizzato l'agente della piccola Penny, con tanto di blackberry e auricolare blutooth; le sue gag sono le migliori, anche se fruibili maggiormente dai genitori dei piccoli spettatori.

Anche l'aspetto particolare della storia, un pò da metacinema, è un ostacolo alla comprensione della trama da parte dei bimbi più piccoli (a Stefano l'abbiamo spiegato prima e durante la proiezione), il film è probabilmente più adatto ad una fascia di bambini in età scolare.

Ad ogni modo, anche questa è andata, prossima tappa, Madascar 2.