venerdì 31 ottobre 2008

Deja vu

Avete visto Annozero?
Io ho girato solo per pochi minuti. Hanno mandato una registrazione in cui un tizio del gruppo di destra Blocco Studentesco, che menava bastonate ai ragazzi in manifestazione usando mazze ammantate del tricolore insieme ad altri degni compari, veniva chiamato per nome da un celerino: - Francesco vai via! -.
Detto fascista ordinava alle forze dell'ordine, venendo ascoltato, di non intervenire su di un gruppo di ragazzi stesi a terra : - sono i miei ragazzi, lasciateli stare! - .

Finito il filmato Santoro non commentava e si passava ad altro argomento. Devo aver visto o interpretato male, data l'enorma stanchezza di ieri. Possibile che in Italia la Polizia lasci menare dei ragazzini indifesi da un gruppo di fascisti, e che addirittura intrattenga rapporti cordiali con il loro capo? Qualcuno potrebbe arrivare a pensare che siano infiltrati per rompere qualche testa e danneggiare il movimento. Quelli del Blocco tra l'altro, come riportavano ieri alcuni giornali, erano riusciti a condurre un furgone pieno di mazze fin dentro il percorso della manifestazione, si muovevano in tutta libertà su e giù dai cortei, davanti ai poliziotti indifferenti (che fermavano tutti gli altri, giornalisti compresi, come riporta Maltese in questo suo articolo), ed organizzavano le aggressioni seguendo strategie di tipo militare.

Non sarà che qualcuno ha preso alla lettera le sagge indicazioni dell'esperto Cossiga?

1 commento:

Gemelle a rotelle ha detto...

Non vedo di cosa ti sorprendi...
Negli anni 60 succedevano le stesse cose, almeno finchè gli animi si sono tanto esacerbati che gli studenti si sono cominciati a difendere.
Per delegittimare la protesta studentesca si tenta di buttarla sullo scontro politico, di dire se sei con loro allora sei così e cosà, mentre una scuola PUBBLICA che funziona è nell'interesse di tutti i ragazzi.
Eppoi lo dicono anche le statistiche l'operaio vota a destra...vuole proprio che i suoi figli restino ignoranti?