sabato 19 aprile 2008

Danny, the Boss.


Le ultime immagini di Danny che ho visto sono quelle della chiusura del USA leg da parte della E Street, lo scorso autunno. Si era da poco saputo della sua malattia, si sapeva che doveva lasciare il tour. Lui era visibilmente sofferente, e la band tutta, insieme al pubblico, gli aveva tributato una standing ovation di alcuni minuti, commovente e spontanea.

Con lui a casa a curarsi, la turnè di Bruce e soci era proseguita in europa, non credevo che le sue condizioni fossero così drammatiche, fino a quando, ieri mi è arrivata la notizia della sua scomparsa.

Danny Federici è quel musicista, presente in tutte le band di successo, un pò schivo, inchiodato spesso nelle seconde linee del palco, impacciato davanti agli obiettivi e alle telecamere, quasi inadeguato al ruolo.

Fa parte di quella categorie lì, quelli che in molti pensano siano facilmente sostituibili, ma che se li levi, crolla tutto.

Danny è alla base del suono della E Street, quel sound che Bruce ha cercato di riannodare con Magic. Ma Danny è sopratutto un compagno di viaggio di Springsteen dai tempi degli Steel Mill, quaranta anni fa.

Per quanto mi riguarda la E street si può anche fermare qui.

Nessun commento: