martedì 1 aprile 2008

Cinque canzoni d'amore che un pò mi vergogno ad amare

E' dura scrivere canzoni d'amore, e più passa il tempo e maggiore è la difficoltà. Ne sono state scritte a milioni e sforzarsi di trovare parole o formule inedite è impresa pressochè impossibile.

Cosa fa di una canzone d'amore un pezzo dignitoso, invece che una melassa indigesta, non mi è ben chiaro, visto che a legger bene i testi, anche pezzi che consideravo originali e sinceri, in fondo in fondo devono molto più al pathos dell'interpretazione che alla scelta delle parole (ad esempio lo splendido ululato di Bruce Springsteen in Drive all night, da The river, purtroppo è coniugato ad un testo tutto sommato banale).

Chissà perchè esistono love songs sdoganate anche dai critici più snob e dagli ascoltatori più saccenti e altre, che possiedono "ganci" irresistibili o testi coinvolgenti che sono derise. Secondo me il confine in questo campo è estremamente labile, ovviamente al netto dei gusti personali.
Lo scopo di questo post è ancora una volta fare outing, denunciando pubblicamente quelle canzoni d'amore che sono considerate smaccatamente commerciali o facilotte, ma che a me, quando le trovo alla radio, fanno partire il sing along con le vene fuori dal collo, e a volte il groppone in gola.

1) I want to know what love is dei Foreigner
2) Eternal flame delle Bangles
3) I'll fly for you degli Spandau Ballet
4) Notte prima degli esami di Venditti
5) Love is all around dei Troggs, nella versione dei Wet Wet Wet

Dite la verità, le state gia cantando...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ehm... ma Love di Lennon?
tu dici che non ci sarebbe da arrossire ad amarla?
nella versione di Fiumani sì però!
: )
Mau

Filo ha detto...

Noooooooooooooo! Notte prima degli esami no, te ne prego...
Esci da quel corpo! Subito!

Anonimo ha detto...

ma come fanno le segretarie con gli occhiali a farsi sposare dagli avvocati?

buahahaha ha ha
Mau

monty ha detto...

"le bombe delle sei non fanno maaaleeeee"

a regà
il titolo del post è chiaro, no?

piuttosto dimostrate coraggio
e ammettete anche voi i vostri
scheletri.
un vasco, un baglioni, un duran duran, un bon jovi...
lennon non vale, è come quelli che
dicono: "io ho un difetto: sono
troppo generoso!"
ma che difetto è ?!?

orsù, siate seri nello sputtanarvi!

Anonimo ha detto...

"w la libertà" di Masini vale tutta la discografia dei Black Heart procession.
"a domani" di Baglioni tutto quanto i Sigur Ros hanno prodotto coi loro archetti del menga.
"gli anni" degli 883 i depeche mode non l'hanno mai scritta e mai la scriveranno.

ovvio che sto facendo accostamenti stupidi ma è solo per giocarci su.

però sottoscrivo tutto.
ma mica mi vergogno...
"a domani" di Baglioni ad esempio è un pezzo stupendo, ha una successione incantevole (che aggettivo da culo), una melodia penetrante (ancora?) e un testo così pomposo che alla fine non stona nemmeno poi tanto... trascinante.

i sigur ros a me non fanno effetto.
ma io non ho gusto musicale, si sa.
Mau

monty ha detto...

cosi ti riconosco fratè!

devo dirti che 1000 giorni di te e di me
del claudione è rimasta fuori per un pelo

siamo romanticoni

Anonimo ha detto...

bravissimoooooo!!!!!!
per esempio: Jannacci è un grande fan di Baglioni, chi l'avrebbe detto? ne parla come un grande.

1000 giorni è di una bellezza assurda.
ha quelle strofe trattenute, sottovoce che sono molto intime per poi aprirsi in una sequenza da delirio che prende lo stomaco.
ha un finale esplosivo.
è costruita per piacere.

"chi ci sarà dopo di te si prendere il tuo odore pensando che sia il mio"

"... e quel disordine che tu hai lasciato nei miei fogli andando via così come la nostra prima scena solo che andavamo via di schiena incontro a chi insegneremo quello che noi due imparammo insieme..."

io quest'ultimo verso ce l'ho scritto sul cuore, è così vero che ammutolisce dio mio.

sarà che penso direttamente a una persona. a quello che erano i primi abbracci e le risate e poi a cosa significhi andare via di schiena....

ma su Clà potrei andare avanti.

vorrei parlare di "A Clà" ma vabbè...

mi vengono in mente:
acqua nell'acqua, acqua dalla luna, uomini persi, la vita è adesso. le amo tutte tantissimo.

poi c'è strada facendo.
posto una cosa da me.
Mau

Anonimo ha detto...

ho dimenticato Avrai.

"viali di foglie in fiamme ad incendiarti il cuore"
ma porca minchia!
che verso potentissimo e delicato allo stesso tempo!!!!!!!

merda!
Mau