Anno intrigante, cinematograficamente parlando, il 2024. Il lavoro di progressiva esclusione del numero di titoli, nella lista che alla fine ho postato, mi ha messo in seria crisi, basti dire che partivo da una base di ventiquattro film. Certo, non tutti allo stesso livello, ma ciascuno di essi in grado di lasciarmi qualcosa di significativo. E' questo il mio elemento guida, la scia emozionale permasta anche tempo dopo la visione. Più soggettivo di così.
Alla fine chiudo la classifica con i canonici dieci (più o meno...), ma se dovessi rivederla domani potrei essere di nuovo divorato dai ripensamenti (al netto della prima posizione, molto poco deontologicamente decretata a gennaio dello scorso anno).
Prima posizione
1. Perfect days
Seconda posizione ex aequo
2. Civil war
3. Confidenza
4. La misura del dubbio
5. La zona d'interesse
6. Rebel Ridge
6. Rebel Ridge
Terza posizione ex aequo
7. Anora
8. Dune - parte due
9. La sala professori
9. La sala professori
10. Povere creature
Altri cinque, perchè proprio non ce la faccio
La morte è un problema dei vivi
Longlegs
The substance

5 commenti:
mi stupisce "Confidenza", per il resto sono tutti film importanti che tutti, più o meno, abbiamo inserito nelle nostre classifiche. Purtroppo, temo, questa stagione non sarà altrettanto brillante, almeno per quanto riguarda questa prima metà del 2025...
Sì, diciamo che, restando in ambito legal drama non c'è Giurato numero 2 e c'è La misura del dubbio. Le ragioni per cui ho amato Confidenza le ho scritte in sede di recensione, aggiungo che è il classico titolo "fuori dal mazzo" che mi piace divulgare.
Contento per la prima posizione di Perfect Days. E la condivido, ovviamente.
Grazie bro :)
Posta un commento