lunedì 1 ottobre 2007

Della maleducazione da web e di Robertino

La libertà del web, la democrazia di internet, le infinite possibilità delle rete...Sì ma a volte frequentare i luoghi pubblici virtuali rappresentati dai forum e dai blog è anche una gran seccatura. Mi riferisco alla pratica dello spoiler, che in italiano si può tradurre piò o meno con: fare er fijo de mignotta.

Tu stai seguendo una serie televisiva nella tua beata ignoranza, rispettando l'alternarsi delle stagioni, che, come quelle del calendario si susseguono attraverso precisi cicli annuali?
Ecco che arriva il fanatico di turno che: "ahò macchè sei ancora alla prima serie?!? Ecche non lo sai che la seconda è na figata, pensa che questo muore, quello scappa, quell'altro se scopa questa, quello che doveva essere morto invece..."
Ma chi vi ha chiesto niente, si può sapere?

Bei tempi quando non arrivano le notizie da oltreoceano e Cossiga si poteva permettere, al ritorno da un suo viaggio istituzionale in USA, di sconvolgere la vita di milioni di casalinghe (disperate) anticipando alcuni eventi della saga di Beutiful (vi rendete conto, tra l'altro, di cosa non farebbe quest'uomo per andare sui giornali?) !

Oggi invece tutti sanno tutto, basta cercare, scaricare, guardare, anche in lingua originale magari, ma purchè si arrivi primi e si spoileri a minchia piena. Le conseguenze di questi gesti sconsiderati, commessi da delinquenti che non possiamo definire tifosi (ups, scusate), sono a volte drammatiche, pare infatti che u
n ragazzino (polacco? tedesco?) qualche anno fa, non riuscendo a sopportare che qualcuno gli avesse rovinato il piacere folle della lettura, si è pure ammazzato, per uno spoiler su di un libro di Harry Potter in uscita.

Come diceva il sommo Massimo in questi casi? Ah sì: "iesc, va a rubbà, tuocc i femm'n!!!"
Che probabilmente è quello che dovrei tornare a fare anch'io.

2 commenti:

drunkside ha detto...

il sommo Massimo... commozione

monty ha detto...

avevo paura di sbagliare la
trascrizione dalla lingua madre...