lunedì 15 ottobre 2007

Crash

Ho sempre trovato oltremodo bizzarro, se non sospetto, il moltiplicarsi dei casi più gettonati di cronaca. Mi spiego meglio. Prendiamo l’ultimo trend: gli incidenti stradali con morti e/o feriti, causati da ubriachi e/o extracomunitari. I media hanno fiutato l’interesse del popolo per questo argomento, e si viaggia al ritmo di due-tre al giorno, i giornali non fanno a tempo ad andare in stampa, che già sono da aggiornare.

Ora, se ad esempio per i casi dei sassi dai cavalcavia si poteva parlare di un fenomeno di emulazione, non credo che nel caso degli incidenti mortali uno si stoni e vada a fare strike di persone, manco fosse un videogame.
Perciò deve essere solo un problema di posizionamento delle notizie da parte dei media (soprattutto televisivi), è realistico pensare che episodi tragici come questi siano all’ordine del giorno, e che a cambiare è l’interesse che suscitano (o che qualcuno fa suscitare).

Poi è interessante valutare come viene impostata la notizia. Se l’autista è italiano la notizia vale 15, meno se non c’è scappato il morto. Se l’autista è extracomunitario si parte da un valore minimo di 50, che lievita fino al massimo in caso di vittime. Nel caso siano ragazzi di buona famiglia si tende a capire di più il dramma familiare dei genitori, nel caso di nomadi si mandano foto o immagini dove il ragazzino ha inequivocabilmente uno sguardo malvagio/luciferino.

Più passa il tempo e più inacidisco. Tollero sempre meno i TG show, come trattano la politica, la cronaca, gli spettacoli; le tette, i culi, le bocche rifatte al telegiornale delle sei e mezza. Mi sembrano vicini alla realtà come Platinette alla femminilità.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la paura fa troppo comodo, si sa...
è uno status che non si cambia. la gante non la cambi.
Mau

monty ha detto...

paura o gioco delle tre carte
mediatico?

Anonimo ha detto...

quelli che potrebbero dar fastidio sono troppo occupati a farsi le canne o peggio.
io ne sto fuori. basta. non voglio sapere niente di niente.
si fottano tutti.
i miei libri, pochi dischi, i soliti noti, i miei adorati registi.
giuro, basta. mis i è rotto il telecomando da un anno, non posso vedere la tv.
accendo e faccio partire SEMPRE E SOLO un dvd.

basta. non mi riguarda.
Mau