lunedì 21 marzo 2022

I miei migliori film del 2021

Ho atteso un pò più della prassi, ma prima di stilare la lista delle mie pellicole preferite del 2021 volevo recuperare una manciata di titoli a cui tenevo particolarmente. Ora che l'operazione, tra sala, supporto fisso, Sky e varie piattaforme, è quasi riuscita (non sono proprio stato in grado di vedere One second) vado a proporre quello che mi ha più emozionato e coinvolto nell'anno da poco salutato. Alcuni film li ho recensiti nel corso del tempo (la recensione è recuperabile attraverso il link del titolo), altri no, ragion per cui in questo caso mi sono concesso una riga di commento. Tutti i titoli sono in ex aequo.


Last night in soho (Wright in uno stato di forma leggendario. 4/5)

The last duel (Da una storia vera tramandata nei secoli, un film che è una lezione di coraggio femminista, ma anche di Cinema, da parte dell'ottuagenario Scott. 4/5)

Il collezionista di carte (Inconfondibile, malinconico, meraviglioso Paul Shrader 4/5)

Dune - Parte uno (fantascienza di grandissimo respiro ed ennesima dimostrazone di classe da parte di Villenueve. 4/5)


Drive my car (film dalla bellezza indescrivibile. Poesia allo stato pur0. La sublimazione dell'amore. Dolore, catarsi e rinascita. Indimenticabile. 4,5/5) 





Nessun commento: