lunedì 14 marzo 2022

Contagion (2011)



Beth, durante un viaggio di lavoro ad Hong Kong contrae una nuova forma di virus. Il giorno dopo essere tornata a casa dalla sua famiglia si sente male e viene ricoverata d'urgenza. Da lì a poco le persone con cui è entrata in contatto (ad eccezione del marito) si ammalano a loro volta, mentre anche in altri Paesi si verificano casi analoghi. Le autorità scientifiche e quelle militari intuiscono di trovarsi di fronte all'inizio di una pandemia e cercano disperatamente di individuare una soluzione, mentre, tra la gente comune, anche a causa delle informazioni distorte che viaggiano sul web, cresce la diffidenza verso l'establishment e le fonti ufficiali.

Contagion è probabilmente il film che ha avuto la maggiore rivalutazione postuma in tutta la storia del cinema. In effetti, una decina d'anni prima dell'avvento del famigerato covid-19, Steven Soderbergh, su soggetto e sceneggiatura di Scott Z. Burns, ha messo in scena un'opera che ha predetto una fase futura di vita vera con inquietante precisione. La realizzazione del film ha probabilmente dietro un lavoro importante di studio sulle procedure d'ingaggio di una pandemia, perchè i comportamenti, le terminologie, i tentativi e le soluzioni trovate assomigliano tremendamente a ciò che ci è recentemente capitato, e che ancora condiziona la nostra vita. Attraverso l'utilizzo di un cast sontuoso, per assortimento e qualità, assistiamo ad una serie di storylines (che a volte si intrecciano) nelle quali i personaggi affrontano, ognuno assecondando la propria natura e le proprie possibilità, questa catastrofe umanitaria, a partire da Beth/Gwyneth Paltrow, il "paziente zero", moglie occasionalmente fedifraga di Mitch/Matt Damon che contrae il virus durante un viaggio di lavoro a Hong Kong e lo veicola negli States, l'eroica dottoressa Mears/Kate Winslet e il blogger subdolo e approfittatore, divulgatore di fake news, Alan/Jude Law. L'idealista dottoressa Orantes/Marion Cotillard e la scienziata Hextall/Jennifer Ehle, il capo del dipartimento delle scienze Cheever/Lawrence Fishburne e il responsabile della sicurezza nazionale Haggerty/Bryan Cranston. Il film si apre con il counter dei giorni, che segna la progressione della pandemia, partendo dal giorno due. Geniale l'ultima sequenza del film che mostra gli accadimenti che fanno da prologo alla storia contrassegnandoli con giorno uno.

Dentro un tipo di narrazione assolutamente corale e su un soggetto di finzione, Soderbergh realizza un'opera che oggi fa tremare i polsi per il suo realismo. La sovrapposizione tra lavoro di fantasia e fatti reali sicuramente condiziona il giudizio puramente artistico del film, che tuttavia, anche facendo uno sforzo di affrancamento dalla realtà, risulta coinvolgente e ben realizzato.

Disponibile su Prime Video

Nessun commento: