mercoledì 2 settembre 2009

Ghiaccio tre



Nella terza parte dell'Era Glaciale irrompe l'amore e si allargano le famiglie. I mammuth Mannie ed Ellie diventano genitori e Scrat s'invaghisce della prescoiattolina Scrattina, accantonando per un pò il suo spasmodico inseguimento all'ultima ghianda esistente.

Il branco allargato degli eroi digitali finisce in un mondo nascosto, una terra selvaggia e rigogliosa irta di pericoli e nella quale vivono ancora i dinosauri. E' qui che fanno la conoscenza del furetto Buck, il personaggio nuovo arrivato, un misto tra Jena Plissken, Tarzan e il Capitano Achab. E' lui il vero protagonista dell'episodio, a lui vengono assegnate le battute migliori del film e le azioni più spettacolari.

Come uso e costume moderno, diverse parti del film sono preparate già in funzione della versione videoludica del titolo, fonte questa di enorme guadagno per gli studios. Immagino infatti che la scivolata di Sid sulla neve ad inseguire le uova di dinosauro e la battaglia volante sulle ali degli pterodattili intratterranno di certo milioni di bambini e le loro consolle.

Il film è divertente anche se non fa sganasciare dal ridere, diversi sono i riferimenti cinematografici e all'attualità (l'educazione dei figli, i telefonini, le crisi di mezz'età).
L'impressione finale è che questi prodotti siano sempre di più per i genitori e sempre meno per i figli...



Nessun commento: