venerdì 12 gennaio 2007

The Shield


È ricominciato THE SHIELD, il miglior serial poliziesco in circolazione. Duro, cinico, violento, realistico. Ambientato a east LA, tra pappa, maniaci, stupratori, delinquenti comuni e gangs (che riassumono al loro interno tutte le attività elencate) si fa beffe di roba patinata e glamour come CSI o similari..

Le prime due serie di shield erano un otto volante, imprevedibili e sconvolgenti, Vic, il detective protagonista, era una vera carogna, un figlio di puttana, però con una sua morale. Prendeva la tangente dagli spacciatori consapevole del fatto che era meglio guadagnare e gestire lo spaccio, piuttosto che inseguire l’utopia di eliminarlo completamente, ma al tempo stesso era spietato nel contrastare i crimini e criminali quando si presentavano sotto forma di rapine, stupri, aggressioni, etc etc.

Gli autori andavano davvero a ruota libera, sembravano non avere vincoli o regole da rispettare, avevi davvero la percezione che tutto poteva accadere, come nella realtà.

Poi come tutti i serial con il passar del tempo ha perso un po’ della sua incisività e ha ammorbidito le caratteristiche più aspre, restando comunque valida come poche nella realtà televisiva “in chiaro”.

Nella serie precedente, la quarta, c’è stata la presenza di Glen Close per tutti gli episodi, quest’anno arriva l’immenso Forest Withaker.

La prima puntata della prima serie finiva con Vic mackey che ammazzava un infiltrato della “disciplinare”, un suo collega assoldato per incastrarlo. La quinta serie inizia con Withaker che entra sulla scena per incriminare vic per quel delitto.

Nessun commento: