sabato 17 luglio 2010

La cricca ha il jet privato


Un altro effetto devastante e immediato dei tagli della manovra è quello sul trasporto pubblico. In alcune città il riverbero è già arrivato sotto forma di aumento delle tariffe, altrove non tarderà a manifestarsi. Nel postare il comunicato della FILT-CGIL lombarda, vi ricordo che CISL e UIL hanno dato il loro benestare all'iniziativa dell'esecutivo. Mi piacerebbe vederli quando tratteranno i licenziamenti che si verificheranno nelle aziende a causa della decurtazione delle risorse economiche.



La manovra del governo taglia i finanziamento al trasporto pubblico locale scaricando sui lavoratori e sui cittadini il costo dell'attuale servizio di trasporto.

I tagli si abbatteranno soprattutto sui treni che quotidianamente prendono i lavoratori pendolari.

Il taglio riservato alla regione Lombardia supera il 50% delle risorse che negli anni passati venivano destinati ai trasporti urbani ed extraurbani.

La coltre di silenzio che fino ad oggi ha coperto i tagli del governo in materia di trasporti incomincia a diradarsi, sia sia gli enti locali che le organizzazioni datoriali lanciano un allarme che riguarderà lavoratori e imprese.

I cittadini vedranno aumentati i costi degli abbonamenti e dei biglietti: a Roma il biglietto è passato da 1€ a 1,5€ .

Le imprese hanno annunciato che le tariffe di abbonamenti e biglietti dovranno aumentare di quasi il 40%.

Verranno ridotti treni, tram e autobus con la cancellazione di alcuni mezzi per intere fasce orarie e giornate, lasciando a piedi lavoratori e cittadini.

L'Italia ha già un sistema di trasporti arretrato rispetto all'Europa.

I tagli decisi, che in nessun altro paese durante questa crisi ha effettuato, ci allontaneranno definitivamente dai livelli di servizio dell'Europa.


Per queste ragioni il 19 luglio la Filt Lombardia organizza una giornata di mobilitazione e informazione contro i tagli nel trasporto pubblico locale.

Si terranno presidi e volantinaggi agli utenti nelle stazioni ferroviarie di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza, Sondrio, Varese.

Le iniziative saranno seguite dal nostro sito http://www.filt.lombardia.it/

1 commento:

Anonimo ha detto...

Minchia, il 50%??!?!?!??!? Come cavolo mi muovo io? Mi toccherà rischiar la vita in bicicletta!