giovedì 9 febbraio 2023

Recensioni capate: Argentina 1985 (2022)


Il film di Santiago Mitre, di cui vidi l'ottimo Il presidente, verte sul primo processo istruito contro le atrocità commesse in Argentina durante la dittatura dei generali (1976/1983), che presero il potere attraverso un colpo di Stato (orchestrato, finanziato e appoggiato dagli USA attraverso l'operazione Condor). Le decine di migliaia di vittime furono soggetti collegati alla sinistra politica e al sindacato, ma anche persone comuni, che vennero sequestrate, torturate e spesso uccise e fatte sparire. Erano uomini, donne (anche in stato di gravidanza), ragazzini. 
Il film è talmente pedagogico che andrebbe proiettato nelle scuole (con questo governo la vedo dura), ma, volendo trovargli un difetto, lascia intendere che in qualche modo i protagonisti (il giudice Strassera e il suo team) abbiano sconfitto il male.   In realtà - SPOILER, MA E' STORIA - Videla, il maggior responsabile dei crimini commessi, nonostante una condanna all'ergastolo, rimase in carcere meno di cinque anni giacchè, nel 1990, il presidente Menem gli concesse l'amnistia e solo molto dopo, quando ormai era vecchio (morì nel 2013), il generale tornò per brevi periodi dietro le sbarre. 
Detto che Ricardo Darìn andrebbe preservato come patrimonio dell'umanità, Argentina 1985 (4/5) è da vedere come base di partenza per tutti coloro che non conoscono la vicenda argentina (e del Brasile, del Paraguay, del Cile, della Bolivia, dell'Uruguay).
Sullo stesso argomento, ma con una luce diversa, più periferica, e sempre con uno strepitoso Darìn, Capitano Kòblic.

Su Prime

2 commenti:

jumbolo ha detto...

Sono sicuro che è di facile intuizione, ma magari stamattina non sono in forma: cosa significa "capate"?

monty ha detto...

Al netto del significato del dizionario https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=capare
l'ho adottato per l'uso che ne ho sentito fare ad alcuni amici romani, in relazione alla frutta secca venduta sgusciata.
Il senso era proporre il succo, il nocciolo, la parte essenziale della recensione.
Quindi post sintetici, contrariamente alle mie abitudini :D