lunedì 22 febbraio 2016

Megadeth, Dystopia


Uno pensa che i Megadeth, dopo gli splendori del primo lustro di attività (1985/1990), fossero rassegnati ad un'inesorabile spirale di mediocrità (dalla quale salvo Endgame, del 2009) ed ecco che invece quel genio incostante e capriccioso di Dave Mustaine se ne esce con un album finalmente degno di cotanta tradizione metal.
Non è dato sapere se la botta di creatività sia dovuta all' ottimo innesto dell'axeman brasiliano Kiko Loureiro (Angra) o del batterista Chris Adler (Lamb of God) che hanno preso rispettivamente il posto di Chris Broderick e Shawn Drover, ma quello che è certo è che il Rosso è riuscito nell'operazione di traghettare il thrash (che lui stesso ha contribuito a creare) nel terzo millennio, con un'opera che sta nella tradizione classica del genere senza risultare mai vetusta.
Di certo il ruolo di Loureiro è centrale nel rilanciare il classico sound Megadeth: non le tirate da sega elettrica dunque (che sono ridotte al minimo sindacale), ma gli intro acustici a creare il giusto climax per le sfuriate elettriche della band, i solo puliti, i duelli chitarristici, il gran lavoro di cucitura tra le diverse sezioni delle composizioni e con gli altri strumenti. Poi ci sono le canzoni, ovviamente. Almeno la metà di quelle incluse nella tracklist (che consta di dieci episodi, più il bonus Foreign policy dei Fear) potrebbe stare a pieno titolo nei dischi più acclamati di Mustaine. Mi riferisco alla deflagrante doppietta iniziale The threat is real e Dystopia, a Death from within, Poisonous shadows, Lying in state e al trascinante strumentale Conquer or die!.
Dystopia è la dimostrazione che si può riproporre uno stile musicale oggettivamente superato (il thrash metal) attualizzandolo senza snaturarlo grazie al contributo di musicisti validi e di una manciata di canzoni solide. Al tempo stesso è una sonante lezione a quanti cercano maldestramente di rifarsi una reputazione rincorrendo il suono dei bei tempi andati, con risultati, ad essere buoni, discutibili (chi ha detto Metallica?).

Nessun commento: