venerdì 8 luglio 2011

Catalogami questo! / 14

Devo confessare che le recensioni di Jumbolo rappresentano per me una fonte inesauribile di ispirazione per questa rubrica. Di recente sul suo blog ho letto di un sottogenere chiamato drone e allora sono corso a documentarmi:

il drone metal, è un sottogenere del doom metal riconducibile alla commistione delle classiche sonorità doom con elementi di musica ambient, minimalista e noise.

Il termine "drone metal" è direttamente correlato alla tipologia di sound che caratterizza questo sottogenere, difatti, l'accezione "droning sound" (in italiano suono ronzante) o più semplicemente "drone" (ronzio, vibrazione), rende a pieno la peculiarità, certamente sperimentale ed ai limiti della musicalità, che tale stile esprime. Il termine "drone" può altresì riferirsi al Bordone, ossia, all'effetto armonico o monofonico di accompagnamento in cui una nota o un accordo sono suonati in modo continuo per buona parte o per l'intera composizione.

La paternità di questa forma musicale è da molti attribuita agli Earth, band che ha saputo unire i classici stilemi di origine "sabbatiana" alla musica ambient, benché il suo sviluppo e successo (se di successo si può parlare, visto che il drone doom resta un genere di nicchia e relativamente underground) sia generalmente ricondotto ai Sunn O))) che dal 1995 ad oggi hanno permesso l'affermarsi del genere. (...)




Nessun commento: