sabato 16 ottobre 2010

Album o' the week / The Black Crowes, Amorica (1994)


Uno dei più spettacolari casi in cui sarebbe legittimo comprare un disco esclusivamente per la copertina. Tanto basterebbe iniziare l'ascolto dell'album (Gone, A conspiracy, High head blues ) per capire di aver fatto la scelta giusta e perchè il pelo pubico che esce dal minicostume a stelle e strisce (foto recuperata da un vecchio numero di Hustler) che tanto scalpore ha fatto in patria, assuma un ruolo insignificante. E una volta terminato l'ascolto è tale l'ubriacatura di blues, rock e soul che in copertina avrebbero potuto metterci anche la Pina di Fantozzi, e nessuno ci avrebbe fatto più caso.

Con Amorica i Black Crowes chiusero il terzo lato del loro triangolo magico (gli altri erano Shake your money maker e The souther harmony and music companion), quello che ha sugellato il periodo migliore del combo.
Un disco monolitico, che non si presta ad essere un singlebuster ma che resiste massiccio nel tempo grazie alla forza del collettivo delle canzoni che racchiude.

Caso più unico che raro in cui tira più un carro di rockblues trainato dai buoi che un pelo di figa.

1 commento:

WVS ha detto...

Bellissimo.

E' una vita che mi riprometto di comprare il triangolo magico, come dici tu.

Questo, a mio avviso, è il meno bello di tutti, ma ha dentro la mia canzone preferita di tutto il loro repertorio: High Head Blue

Anche il video non era affatto male: http://www.youtube.com/watch?v=tIvWd5Q4vOo