martedì 6 ottobre 2009

See the future


Il 29 ottobre 2009 l'intera umanità si ferma. Allo stesso momento, in tutto il mondo le persone svengono per due minuti e sedici secondi. Per questo breve lasso di tempo ognuno ha una visione diversa di se stesso nel futuro. Un salto in avanti nel tempo di sei mesi esatti, fino al giorno 29 aprile 2010. Alcune di queste visioni sono angoscianti, altre insignificanti, altre ancora foriere di buone nuove.

Ovviamente al suo risveglio, l'umanità si trova davanti ad una catastrofe umanitaria immane. Pochi secondi di black out hanno causato milioni di morti in tutto il mondo.

Mark Benford è un agente FBI ex alcolista che ha un salto nel tempo direttamente collegato agli eventi che lo hanno provocato. Insieme ai suoi colleghi capisce che i flash forward hanno un legame diretto con la perdita collettiva di sensi e che da lì bisogna partire per capire cosa è successo. Il suo, di salto in avanti, è collegato alle indagini che lo porteranno, da lì a sei mesi, molto vicino alla verità.

Tratto da un romanzo di Robert J. Sawyer, Flash Forward è il nuovo serial mistero/avventura dell'americana ABC (in Italia per ora su Fox tv, pacchetto Sky). Nella scena iniziale del risveglio delle persone sulla strada, dopo lo svenimento collettivo che ha causato uno spaventoso incidente automobilistico, le analogie con Lost sono così evidenti che viene da pensare ad un tributo. Laddove nel serial dei naufraghi il dottor Jack si svegliava sull'isola e con le orecchie che ancora fischiavano cominciava a prestare i primi soccorsi ai naufraghi, qui Benford esce confuso dall'auto e fa lo stesso.

A parte questa somiglianza, il nuovo telefilm promette bene, intriga. Fa piacere rivedere dopo tanto tempo Joseph Fiennes (nei panni del protagonista ), che personalmente avevo perso di vista da molto. Altro collegamento con la serie dei naufraghi più famosa della tv è la moglie di Benford, interpretata da Sonia Walger, la famosa (e inespressiva) Penny di Lost.


La curiosità di vedere come andrà a finire la storia c'è tutta, insieme allo scoramento nel pensare che, con ogni probabilità, anche questi la tireranno alla lunga. Diciamo almeno cinque stagioni?

3 commenti:

Matteo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Matteo ha detto...

Te lo dico come va a finire.
Il 29 ottobre è il mio compleanno e tutto il mondo si è fermato 6 mesi per festeggiarmi.
Modestia apparte, s'intende.


























:P

monty ha detto...

bella matte :-D

Mi preme comunicare ai lettori del
blog che non ho eliminato alcun
commento.
Non so francamente chi l'abbia fatto,
ed essendo io l'unico amministratore
di bottle of smoke,
forse dovrei preoccuparmi...