mercoledì 16 marzo 2011

Catalogami questo! / 4


Lo Sludge-Metal:

Lo sludge metal o sludge doom metal (letteralmente "metal del fango") è una forma di musica heavy metal generalmente considerata come una fusione fra il doom metal, lo Stoner metal, il southern rock e l'hardcore punk. I Melvins sono indicati come inventori del genere, assieme all'album My War dei Black Flag. Lo sludge si è diffuso principalmente nella parte meridionale degli Stati Uniti, in zone come New Orleans.
Il termine "Sludge" viene comunemente usato per indicare le sostanze di scarto derivate dal trattamento dei liquidi fognari, o comunque di liquidi di lavorazione. Si può facilmente intuire come le atmosfere di questo genere siano malsane e disturbanti, di certo poco accessibili e difficilmente commerciabili.

I ritmi lenti e estremamente pesanti del doom metal sono uniti alla rabbia ed alla voce urlata dell'hardcore punk ed alle sonorità Stoner metal, con cui condivide le atmosfere sporche e oppressive, ma dal quale si distacca per le visioni distorte e malate delle tematiche, laddove lo stoner è invece più positivo o meno estremo. Un'altra pesante influenza della maggior parte delle band sludge sono i Black Sabbath, di cui vengono spesso mutuati i riff cadenzati e le atmosfere apocalittiche. Il genere è fortemente influenzato dal Southern Rock, soprattutto nelle band provenienti dalla Louisiana (ma anche nei Corrosion of Conformity del South Carolina) ed in molte band del Texas.

L'articolo per esteso su wikipedia





Nessun commento: