domenica 12 agosto 2007

Amen

Ci sono pochi argomenti che mettono alla prova il mio (presunto?) essere di sinistra, e pertanto solidale e aperto, come quello del problema nomadi.

Quattro bimbi morti in un rogo avvenuto in un campo di baracche sotto un ponte, a Livorno. Accampamenti, se è giusto chiamarli così, come quello ce ne sono a decine, in tutta Italia, e molti anche nella mia zona.
I telegiornali nazionali ci pucciano il pane in queste storie, pietismo e misericordia a fiumi, posticci come il colore dei capelli di Fede. Domani smonteranno la troupe e andranno a casa di qualcuno che ha sparato ad un ladro, "sicuramente rom", che ha tentato di entrargli in casa e rilanceranno il dibattito se sparare in testa ad un ragazzino che si introduce nella tua proprietà debba essere un atto perseguito o meno dalla legge.

Però sto facendo il furbo, è della mia posizione riguardo queste popolazioni che mi ero ripromesso di parlare.
Io sono diviso, tra la repulsione e il rispetto per il mantenimento di una tradizione di libertà che è costato, da sempre, a questa gente il sospetto di tutte le comunità tradizionali, violenza e morti.

Non so cosa pensare quando vedo celebrati nei bar luoghi comuni sui rapimenti di neonati, topi d'appartamento undicenni, parabole sui tetti delle roulotte, mercedes parcheggiate a fianco di bambini che giocano intorno al fuoco,
A Milano,quando vedo le donne che elemosinano con bambini sporchi in braccio, combatto con il mio istinto di strappargli i bambini, per salvarli e dargli una vita normale. Ma subito dopo penso di non essere così sicuro
che la mia vita sicura e occidentale sia meglio di quella che lo aspetta.
Vedo le ronde leghiste nei campi nomadi e spero che le donne e i bambini invece di guardarli come si guardano i marziani li prendano a sberle da Milano a Pontida. Vedo famiglie rom al supermercato e con l'occhio cerco subito mio figlio.


Credo di non essere poi così illuminato come voglio far credere, sotto sotto probabilmente sono conservatore e spaventato dalle cose che non capisco.
Borghese.
Negli settanta, volendo offendermi mi avrebbero chiamato borghese.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

già perchè coltivi la sana pianta del dubbio, fratello. non straparli di accoglienza e poi non li vuoi intornoe non pretendi di sparare ai gommoni per poi andare al concerto dei MCR d stocazzo sol pugno su.

teniamocelo stretto il dubbio, tramandiamolo ai pargoli e diffidiamo degli slogan.
amen
aveva ragione sai chi?
Mau

monty ha detto...

de andrè?

drunkside ha detto...

esulando un attimo dal discorso, va considerato che il borghese del 2000 è una figura un po' diversa dal passato.
conserva aspetti della borghesia "classica", ma per altri è molto più simile al proletariato di quanto non lo fosse 30 anni fa.
poi è ovvio che c'è borghese e borghese.

drunkside ha detto...

tutto ciò per dire che? boh.

Anonimo ha detto...

no brother, gaber. as always.

quale borghesia? facendo di tutta questa sterpaglia un fascio la possiamo identificare con la casta squallida degli ignavi. il borghese tipo è quello che va di qua e di là a seconda del vento perchè non ha ideali, se ne fotte ed è servo del potere senza interessarsi di nulla.

insomma... il borghese stima chi ha successo fregandosene di comsa questo successo comporta o come sia arrivato.

io lo vedo così e vi dirò... ne sto alla larga. mi tengo i miei film, i miei libri e il mio jazz. non accendo la tv e sono ipocritamente più felice così.

drunkside ha detto...

sì avevo pensato al signor G, anche perchè lo stavo ascoltando proprio stamattina.
ma ero sicuro che lo avresti inserito tu.

Anonimo ha detto...

eh alla fine io sempre lì vado a parare :D

pensa cosa avrebbe detto della fusioni intesa e unicredit, della calabria che dopo secoli di abbandoni si sente dire
"arriccchitevi! fate il mutuo che non ci pensate piu'"

cosa avrebbe detto di corona?

mi manca

drunkside ha detto...

manca a tutti

Anonimo ha detto...

dylan avrebbe mai scritto il dilemma?
mau

Anonimo ha detto...

e gaber avrebbe mai detto ciò che miss violetta dice oggi (sono con lei)?:
caro roy paci, il tuo singolo è una merda e lo trasmettono a ogni cazzo di ora del giorno, ovunque, ammorbando l'etere e testando la pazienza che non possiedo.
una sera non lontana, salirai sul palco per suonare con la tua orchestrina finto ispanica di staminchia, agguanterai la tua Magica Trombetta, e constaterai che qualcuno vi avrà testè introdotto un polpo morto lasciato sotto il sole per dieci giorni.

indovina chi è stato.



HAHAHAHAHAHAHAHA

jumbolo ha detto...

sono completamente in disaccordo con maurino. e ne sono felice.
soprattutto perchè io dubbi non ne ho.

Anonimo ha detto...

e te pareva :D
m

Anonimo ha detto...

a proposito... de andrè, visto che Mont giustamente l'ha tirato dentro
(a proposito su repubblica straparlano di INEDITI, stamane. cagata immensa. quando morì andare sul Corriere, quei notturni. altro non esiste. stronzi).
de andrè che scrisse Kohorakanè, le vene celesti dei polsi che si va a caritare, spose bambine.
tutto questo per esprimere la vanità del giudizio degli uomini?
ah

senti un po', ma vaffanculo. vacci tu a caritare.
vanitoso.

mau

Anonimo ha detto...

a parte ale che non capisco cosa voglia dire essere contente di essere in disaccordo con me. a parte.

poi

tu non coltivi il dubbio come forma di pensiero intelligente?

a me non sembra. poi non sono affari miei.

monty ha detto...

mi piacerebbe sapere come la pensa ale a proposito dell'oggetto del topico.

Vit
io infatti l'ho coniugato ai settanta l'epiteto
BORGHESE

maurino so di darti un dispiacere
ma a gaber sono gravemente insufficiente
cosa consigli per cominciare?

Anonimo ha detto...

uh, questo son soddisfazioni. chido ovviamente l'appoggio di Vit che ne sa oh se ne sa.
io ho cominciato con Il teatro di Giorgio Gaber, dovrebbe essere un bel doppio ma ci trovi qualcuno era comunista semplicemente da infarto. anche musicalmente è una grande versione.
ci trovi il dilemma come io non l'ho mai sentita altrove.
e poi tanto altro, per me è stato un buon inizio.

sui singoli spettacoli per me Polli di Allevamento! (quando è moda è moda è insuperabile e pure La festa che però Giulio Casala rifà alla stragrande davvero) Poi c'è io se fossi Gaber....

passo la bala a Vit che va a canestro.

uh, lo sai Vit che sere fa ho beccato la nazionale intiera? A un concerto.
c'era pure Meneghin che abbracciava Prosperini. Il fascista omofobo. volevo piangere... però Dinone.... wow

fine ot :D

a proposito Monty: preso il disco Jazz del secolo
Don Cherry, quello sull'Improvisers qualcosa.

top five di sempre.

Anonimo ha detto...

vi linko con amore un fantastico catrtoon.
spiega il mondo secondo i mormoni, da notare la spiega del perchè esistono i neri....
tutto ciò è fantastico, avessi ancora il blog, cazzo...
http://www.youtube.com/watch?v=zy0d1HbItOo

vi prego.. capolavoro!

mau

drunkside ha detto...

io andrei a canestro con piacere ma il tiro della vittoria lo ha già messo Maurino. ascoltati Il Teatro Canzone montybello, e avrai il meglio del signor G. arte pura, e sicuramente tra i momenti più alti ci sono quelli citati da Mau: Il dilemma e Qualcuno era comunista. Io aggiungo anche Gildo come interpretazione da brividi (e L'elastico, L'illogica allegria... vabbè ci siam capiti).

per il resto Dinone è sempre un mito, questa nazionale mi piace un sacco anche se son tanto tanto giovani e Prosperini sarebbe da impiccare a testa in giù.

sul dubbio io ne son pieno e mi va bene così.

Anonimo ha detto...

dice giulio casale (che non è s.agostino lo so però questo passa il convento)
il dubbio è facoltà tipicamente umana
non c'è dubbio



minchia vit se son giovani... li hanno presentati tutti e dicevano l'età. vecchio non mi son sentito certo, però fa effetto.
speriamo!

su prosperini... sai io tendo a detestarlo perchè fa il simpatico e attira la simpatia.
pericolosissimo. basterebbe sai cosa per annientarlo quando va in tv?

le idee basterebbero.

monty ha detto...

preso nota

ah mauro
a proposito del blog
se hai un urgenza creativa qua
c'è posto
:)

Anonimo ha detto...

:D grazie! potrebbe succedere dopo la vacanza di settembre... sai com'è la montagna.... ommmmm
thenk u bro!

jumbolo ha detto...

l'oggetto del topic scompare non appena maurino scrive un commento, e diventa il suo fantasmagorico sfoggio di arzigogoli barocchi su gaber.

Anonimo ha detto...

direi che così può bastare. è meglio.
mau

jumbolo ha detto...

pensavo ci volessero almeno 3 post per far innervosire maurino. invece ne son bastati due.

dai maurino, hai citato miss violetta. tra le altre cose. si è veramente permessa di criticare roy paci? lei?
ma roba da matti

l'argomento è difficile, e conto prima o poi di parlarne anche sul mio blog. non so, forse per me è più facile rimanere coerente perchè non ho figli. non credo che i rom rapiscano i bambini. credo che tra loro ci siano dei poco di buono come fra tutte le altre etnie compresa quella italica, se ne esiste una. credo che bisognerebbe parlare con loro, per capire che cosa vogliono. credo che abbiano una cultura in parte affascinante, in parte sofferente, in parte anarchica ed è quella che vorrei loro lasciassero se vogliono entrare in un paese che non è il loro: campi si, attrezzati come quelli per i camperisti, ma obbligo di tenere pulito ed essere rispettosi. non transigo su questo: né per loro né per il deficiente che apre il pacchetto di sigarette e getta l'involucro in terra. devono andare a cagare tutti.

non so se sono stato esauriente.

Anonimo ha detto...

ne basta uno, ciccio. haha
(se facessi io così verrebbe recepito in un altro modo. chissà perchè)
ma chi se ne frega se è su roy paci, a me lei piace da matti sempre perchè mi diverte. non c'entra l'oggetto... per quanto ne so roy paci nell'ambiente è rispettato, di più non so. violetta è una grande e mi fa morire dal ridere e mi andava di postare la cosa perchè la roba del polpo mi fa ridere... echessarammai.

sui rom, li reputo indifendibili, mi fanno altamente schifo e vorrei spezzare le gambe a tutti quei mezzi uomini che sfruttamo le mogli e i figli. (le colpe altrui non affievoliscono le nostre).

poi se vogliamo approfondire la cosa da un punto di vista che mi interessa, specie ultimamente: perchè mi infastidiscono?
Perchè loro possiedono una libertà che io non avrò mai. e quindi anzichè ignorarli li schifo di brutto.

è un po' come l'atteggiamento omofobo che nasconde un gaysmo sfrenato. la stessa dinamica, e la riscontro spessissimo in tutti prima o poi. è come il buco del culo, everyone has one.

jumbolo ha detto...

l'hai ascoltata veramente miss violetta beauregarde? sei sicuro?

Anonimo ha detto...

ma secondo te io ascolto quel genere di musica?
ho finito le superiori da un po'...
e se ce c'è chi può pensare che lei non possa prendere per i fondelli gente più preparata di lei... io penso che non sia un problema.
ci sono milioni di blog che parlano di economia, politica e quant'altro senza cognizione di causa alcuna.

ripeto: mi fa ridere. punto. non è una questione di musica. per me potrebbe sparire lei, roy paci, i cursive di cui parla, tutta la sche hip hop, e se fa un altro disco di violini tzigani con pezzi che solo in America possono considerare quantomeno non banali, superati e retorici, pure il Boss.

roy paci poi mi è simpatico, solo che non è che se quel pezzo l'avesse fatto ricky martin era una cagata.
e lo sai.

jumbolo ha detto...

no io non ti capisco. non riesco a capire quando scrivi.

perchè per ascoltare beauregarde bisogna essere alle superiori? ce l'hai con roy paci o no?
o io sono completamente rinco o non si capisce.

giuro

Anonimo ha detto...

no, non ascolto violetta perchè è un genere che non mi interessa.

non ce l'ho con roy paci, semplicemente mi ha fatto ridere quel commento e siccome credo che se il singolo l'avesse messo fuori ricky martin sarebbe stata una minchiata, l'ho roportato.

comunque non penso fosse troppo difficile da capire anche prima

mobbasta dai

Filo ha detto...

vorrei tornare al topic originario solo per dire che anche questa volta mi trovo molto in sintonia con te, Angelo.