sabato 18 agosto 2007

Due o tre cose che so di Elvis.


uno - A Memphis, Tennesse è sempre festa. O almeno lo è ogni cinque anni dal 1977 a questa parte. Celebrazioni per i dieci anni dalla morte, per i venti, i venticinque, i trenta... Ho sempre pensato che fosse macabro celebrare la ricorrenza della morte. Mi sembrerebbe più opportuno festeggiare la nascita di un artista, no? In questo caso nel 2005 si sarebbero festeggiati i settantanni dalla nascita di Elvis Aaron Presley.

due (questa è personale) - Elvis Presley è il primo artista non italiano che ho ascoltato da ragazzino, un mio amico del piano di sopra mi aveva prestato un doppio greatest hits della RCA che ascoltavo voluttuosamente, ma più ancora ero rimasto folgorato da Jailhouse rock (canzone e balletto)all'interno de "Il delinquente del rock and roll". Si può parlare probabilmente del primo, inconsapevole, videoclip della storia che molto avrebbe insegnato in termini di coreografia a centinaia di prodotti a venire.


tre - Elvis era un perfezionista. Alcune sue canzoni prima di registrarle le ha ripetute decine di volte, mettendo a dura prova nervi e pazienza i componenti della band.


quattro - Con il suo celebre comeback televisivo del 1968, uno show per buona parte solo acustico, ha probabilmente accesso la lunga miccia del MTV Unplugged (merito condiviso con i Tesla, ma questa è un'altra storia).


cinque - Pare che Elvis sia morto sul cesso della sua faraonica casa, stroncato da un infarto. La causa più probabile dell'ostruzione delle arterie è stata eccesso di tranquillanti e di dieta americana (pane, marmellata e burro di arachidi tutti i giorni, più volte al giorno, per anni).


sei - Difficile potesse sopravvivere da come era minato il suo fisico. Se l'avesse fatto avrei goduto a vederlo maggiormente impegnato sul soul e sul rhythm and blues, se non, al pari di Cash, trovato un produttore capace come Rick Rubin, affrontare la vecchiaia tornando a cantare solo per la gioia di farlo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

penso che tutta sta baracconata americana, che alla fin fine a noi poveri cristi ci piace taaaaanto, serva solo per il business.
per questo riguarda la Musica, lì bisogna fare un po' di attenzione. Bisogna magari pensare o sentire determinati pezzi com'erano prima, cantati dagli originals che sono neri e quindi son più bravi in tutto e che palle. com'era Hound dog, prima?

e com'è nelle corde di Elvis? E' di tutti, molto semplice.

C'è il video di live Las Sfigas, lui arriva strabombato, ride da solo, vola persino dallo sgabello con la chitarra. ma quando attacca la sua voce è di tutti.

ma queste son banalità, cose che tutti sanno.

e sai una cosa? è bello sentire la sua eredità, bello vedere un amico ieri innamorarsi della timbrica elvisiana di Raul Malo.
in culo a mtv.

Anonimo ha detto...

dimenticavo: la citazione nel titolo... respect!
mau

monty ha detto...

elvis è l'america.
contraddittoria e affascinante, provi
attrazione
e repulsione.
Elvis libera il corpo e la mente di
più generazioni di americani, poi
si iscrive sul libro paga di Hoover
come informatore del giro
dello show buisness.
Nei sessanta vuole rientrare nel giro,
prova odioamore nei confronti dei
beatles, non gli riesce di
tornare ad essere grande.
A vent'anni è bello e desiderato, a quaranta sembra una mignotta di downtown memphis.

Musicalmente il rock deve molto di
più a chuck berry e buddy holly,
ma il king è lui, è lui che ha
preso una canzone inutile come
thats alright mama è l'ha trasformata
in un sensuale understandment con
milioni di giovinastri dagli
ormoni in sclero.

La mia top ten delle canzoni di
elvis, come sempre in ordine sparso:

jailhouse rock
heartbreak hotel
can't help falling in love
in the ghetto
suspicious minds
viva las vegas
(you're the) devil in disguise
promise land
burning love
blue suede shoes

Anonimo ha detto...

uh top ten fever, top ten fever!
ordine sparso pure io:

bridge over troubled water (la Sua versione è davvero qualcosa)
girl of my best friend
jailhouse rock
love me tender
suspicious minds
are you lonesome tonight
can't help falling in love
crying in the chapel
blue suede shoes
e perchè no: tutti frutti

eh ma c'è anche tutta la parte gospel, qua ho messo solo crying in the ciapèl!
: )