venerdì 10 agosto 2007

Perseverare è diabolico

Propongo un'interrogazione parlamentare per introdurre la patente a punti per le testate giornalistiche. Cioè, uno non può continuare a scrivere minchiate abnormi smentite dal successivo svolgimento dei fatti e/o dai tribunali, e andare avanti senza pagare dazio.
Sto parlando de Il Giornale, il quotidiano di proprietà - per chi ci crede - di Paolo Berlusconi.

Cazzo, negli anni ha accumulato un tale stillicidio di figure di merda, eppure sembra che non gli basti mai. Hanno perso cause a garganella, quelle più gustuse con Di Pietro (scuse imbarazzatissime di Feltri in prima pagina) e la CGIL (i cui funzionari sono stati accusati di ricevere una doppia pensione, con tanto di pubblicazione di nomi e cariche).

Hanno subito la radiazione dall'albo per Feltri e smerdamenti colossali su presunti scoop, uno su tutti, il caso Mitrokin.

L'ultima batosta l'hanno avuta dalla cassazione in merito all'attentato di via Rasella. Una decina d'anni fa questa favolosa testata simbolo di libertà e autonomia giornalistica, era partita con una delle sue famigerate campagne diffamatorie, ricostruendo i fatti in modo da far sembrare i partigiani assassini spietati e vigliacchi mentre i nazisti innocui villeggianti finiti trucidati. Se la erano presa in particolar modo con il capo dei gappisti che aveva condotto l'operazione, Rosario Bentivegna.
Ebbene, è di questi giorni la notizia che la cassazione ha condannato per diffamazione Il Giornale, obbligandolo a risarcire a Bentivegna €45000, ha stabilito l'esatto numero di morti civili (2 e non nove come sosteneva il quotidiano) ed ha infine affermato che l'operazione di Via Rasella è riconducibile ad un'azione di guerra e non di terrorismo, come invece cercava di persuadere l'organo dei Berluscones.
Il commento di Bentivegna: "e' la quarta sentenza di un'alta corte italiana, militare penale o civile che ci dà ragione con le stesse motivazioni, ma il il mondo è pieno o di imbecilli o di faziosi ancora disposti a sostenere il contrario. C'è poco da fare..".

Ovviamente l'effetto di una campagna mediatica come quelle di cui sopra, trascinata da tutto l'indotto Berlusconiano (TG4,Studio Aperto,TG5,programmi di approfondimento, talk show), ha un'effetto dirompente, incomparabile con il lancio d'agenzia della successiva sconfitta processuale. Per cui il messaggio dei partigiani sadici massacratori è passato e sedimentato. Il risultato l'hanno portato a casa, tanto le penali le paga papà.

Però, se almeno ci vosse la patente a punti delle testate adesso Il Giornale dovrebbe esimersi a scrivere stronzate per quelche mese, il che significherebbe uscire solo con le strip dei fumetti e il sudoku, i responsabili editoriali dovrebbero tornare a scuola di giornalismo, sostenere un esame, e se dovessero superarlo,cosa di cui dubito, tornare a scrivere, ma solo sotto diffida.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

capiti a fagiuolo!
proprio venerdì un amico (una persona che stimo infinitamente, davvero ne ho ben donde) mi gira tutto felice un articolo delirante da repubblica.
si straparla di economia mischiando luoghi comuni pazzeschi a mezze verità, a cosa importantissime troppo scomode da dire che... non vengono dette.

la cosa peggiore? non si parla della vita di jacopone da todi, si parla di enonomia, di risparmio gestito.

l'articolo è lungo, posso linkarlo ma sarebbe meglio di no, visto quanto è partigiano.

se vuoi parlare di banche in Italia oggi devi parlare di cosa succede con le fusioni cazzo! ma...

PAURA EH!!!!!

solo un esempio di come sia il giornalismo ad essere un cosa brutta brutta.

aveva sempre e comunque ragione gaber.

mau

monty ha detto...

linka linka
che sono curioso

Anonimo ha detto...

mi ha copiato questo articolo

Le banche possono essere meglio dei magliari e molto meglio della mafia. Non c'è limite alla loro finanza creativa. O, meglio, il limite c'è, è il crack, la bolla, la crisi dei mercati. Quando i risparmiatori perdono tutto, allora la creatività lascia il posto alle analisi degli economisti che spiegano bene e in dettaglio, ma sempre dopo. Chi ha perso tutto, mentre li legge, sente sempre il desiderio di incontrarli di sera con una mazza ferrata.
Le banche, soprattutto americane, applicano da anni un meccanismo infernale sui mutui. Funziona così. La banca concede il mutuo a persone a rischio. Mutui "subprime" per i quali non si verifica la fonte di reddito di chi li chiede. Mutui "Alt-a" dati con una semplice dichiarazione. Più mutui, più soldi per le banche. La banca guadagna sugli interessi del mutuo, ma il rischio è alto. Perchè chi ha contratto il mutuo potrebbe non pagare. La banca allora impacchetta i mutui in fondi di investimento, un po' come trasformare la m..da in oro.
I mutui in vendita sono chiamati Cdo, obbligazioni collateralizzate di debito. In pratica le banche vendono i debiti di persone spesso insolvibili. Con un triplo guadagno: dal mutuo, dal fondo e dall'eliminazione del rischio. I Cdo possono essere stati inseriti in teoria in qualunque fondo. L'ignaro acquirente potrebbe scoprirlo nei prossimi giorni. Infatti, il valore del mercato immobiliare statunitense è in caduta libera da mesi, gli americani non riescono a pagare più le rate, i fondi vanno a picco.
Il Cdo non si sa dove è andato a finire. In quali banche, in quali Paesi, in quali fondi. A chi tocca, tocca. E' il capitalismo del debito, bellezza. Quello che inventa le ricchezze e distrugge i risparmiatori."

io ho risposto:
la mia domanda è: perchè nessuno, sottolineo nessuno, dice mai la verità sul Mezzogiorno? Cioè che se a sud la situazione mutasse, le aziende ricevessero aiuti sostanziali, i progetti di sviluppo ad es turismo prendessero piede, la crim org venisse almeno un po' debellata (quindi quanta gente a casa?) ecc ecc ecco allora che il sud prederebbe in considerazione l'ipotesi di CONSUMARE come è uso fare nei paesi civilizzati.
Non esiste alcun sistema bancario in grado di sostenere un attacco simile. Partendo da qui... sai quanto si va avanti? altro che finanza creativa.

Già da un po' si sente di mutui non pagati, hai voglia a pignorare.
io devo euri al mio condominio. mi basta andare in banca e firmare. ne approfitto perchè sennò sono guai... quanti lo fanno?

questo sistema si regge sul nulla più totale, si sa. finchè la barca và... fin qua non ci vuole un genio. non è assolutamente vero che le analisi arrivano sempre dopo, è una falsità sconcertante.

poi, i crack, la connivenza tra industria, politica e banche è del tutto ovvia. da qui coperture varie che sappiamo e conseguenti crack. cos'è un crack però?

toppare un debito con soldi dei contribuenti, senza dire che il debito c'è. ok? molto molto semplice. fin troppo se vogliamo.
e allora giù sulle banche perchè magari i politici li hai votati.... ma dire MECCANISMO INFERNALE DEI MUTUI è cvome dire che c'è traffico e inquinamento.
chi prende la macchina, chi va in centro sempre in macchina?

"spesso insolvibili"? questo non lo so. a me chiedono la busta paga sempre e comunque.
Banca Intesa sta proprio ora lanciando la campagna mutuo per chi non ha lavoro fisso.
andrebbe scritto questo, con precisione. lo so io, lo saprà anche lui.

non esiste un sistema che deliberatamente distrugge i risparmiatopri, dai! ma ti pare.... ma che scemenza è? mio zio opera in borsa penso da quando è uscito dalla Bocconi appena dopo il fascio e ti assicuro che non è affatto distrutto, anzi.


LA DISCUSSIONE è ABIERTA, HERMANOS

Anonimo ha detto...

http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/economia/bce-parla/mutui-bond/mutui-bond.html

QUESTO DEVO LEGGERLO ANCORA

monty ha detto...

a me spaventa la situazione di
quelli che non riescono a stare
dietro ai finanziamenti
fatti con le società finanziarie
(quante cazzo ce nè?!?), il più delle
volte accesi per comprare il superfluo.
Questo è il fottuto progresso.
Perchè capisco indebitarsi per
comprare la casa, ma farlo per
la TV al plasma da 40", l'home teathre, il condizionatore e le ferie
alle maldive proprio no, per la puttana!

interessante l'articolo incollato
maurino, e anche i tuoi spunti
di riflessione.

Gli investimenti al sud?
Potenzialità (in termini di territorio,
possibilità di sviluppo, manodopera,
stimoli alla crescita per giovani
imprenditori)
a non finire, ma siamo
sempre lì impaludati a chiederci
perchè o sospirare ah se....

Anonimo ha detto...

me li ha chiamati fuori... sui prestiti per le minchiate hai perfettamente ragione ma fanno gola cazzo!
alla fnac? 10 mesi, tasso zero. oh!
e ti togli gli sfizi una volta tanto...
sistema bastardo. è che lo pagheremo, oh se lo pagheremo.

sul sud ancora la palla a vit, io da qua posso solo dire che manderei l'esercito che ci costa un fottìo e sparererei a un po' di gente, sulla fiducia.

ma forse sono un sognatore

m