martedì 21 agosto 2007

Prima o poi Anders arriva


Da bravo e diligente scolaretto mi sono messo sotto con Giorgio Gaber. Ho comprato il suopenultimo lavoro (La mia generazione ha perso) che ha un bonus cd dal vivo a teatro. Però difficilmente in questo periodo riuscirà a stare dietro ad Anders Osborne di Ash Wednesday blues. Non ho la minima fottuta idea da dove sia sbucato questo tizio, ma per la puttana, suona una musica che ti fa tornare bambino davanti alla tavola imbandita di leccornie. Aveva ragione il dott. Allyouneedislove a segnalarlo(http://www.forumcommunity.net/?c=15088&t=1781727&view=getlastpost#lastpost ) ben due anni fa, pirla io a mollare il colpo data la difficile reperibilità del prodotto.

E' difficile collocare un prodotto così. Nel gioco dei rimandi e delle ispirazioni c'è da far venire una sincope ai dottoroni della musica scritta. I più ci vedono Van Morrison affamato d'arte. Poi Ry Cooder, i Neville Brothers, il New Orleans sound. Io sottoscrivo facendo salire su questo pulmino magico anche Dr John e in alcuni passaggi, non mi vergogno a scriverlo, il Billy Joel degli esordi.


E' uno di quei dischi che ti viene la rabbia a sapere che lo conoscono in pochi e che ti spinge ad assumere il sacro compito di diffonderlo. Va bene in sottofondo, come sparato al massimo volume sostenibile, ferma il tempo ma dura un attimo, è riflessivo ma anche leggero, è elegante ma non impegna.

Non gli sto facendo un gran servizio con questo sproloquio, ma si sa, l'amore rende folli (e idioti).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

eh pensa che arriva dalla Svezia... come Malmsteen alla fine. :D

devo aver già scritto di quella sera sul lago di Como. minchia sono arrivati senza il basso tuba che avevano ciulato mi sa a trapani. e notare che il basso non c'era.
si fan prestare lo strumento dalla banda del paese.
voce chitarra sax basso tuba batteria.
assieme a lui alle voci The Big Chief senza costumi anch'essi scavallati in trinacria.

scendono dal pulmino, acustica da una rotonda sul mare. tre minuti di soundcheck.

che concerto stracazzuto!!

hey sono contento che ti piaccia!!! :D grande!
(ringraziemo sempre il grande gallaroo che gli diede 4 palle e mise la fotina in copertina!)

very very happy, dude!

ah, in dounload si trova una sua version di visions of johanna che è da brividi!

stone drunk & naked 'til I die!!!


mau

monty ha detto...

lo sto diffondendo
che neanche tom cruise con
scientology

Anonimo ha detto...

grande grande grande!!! mi fa troppo piacere!
purtroppo molte cose sono introvabili, però.
appena riapre Carù vado a chiedergli del nuovo live di Anders. Io ho trovato nei negozi (in Cordusio, da Bruno Conti, penna buscaderiana eh) Break the chain dove c'è una bella cover di It stoned me! Poi un tempo in giro si trovava il penutlimo di cui non ricordo il titolo.
Tutti buoni ma A W B è proprio un'altra cosa.

Ora vorrei proprio il live, sto anche pensando di ordinare se Carù mi pacca.

Lo svedese poi ormai vive da anni a New Orleans e ciò ha dato buoni frutti come il disco a due nomi col Big Chief che è appena un pelo sotto A W B ma merita (cover di Ohio e un summertime in New Orleans che ti fa sentire per tre minuti laggiù, è un pezzo che mi mette di buon umore e sarà anche nel nuovo disco che esce il 25 settembre)

Poi lui collabora con Andy J Forest, lo produce e ci suona nei dischi. Ci suona un po' tutto.


Il mio cuore è là:
BUGGY RIDE THROUGH THE QUARTER
HURRICANES AND LISTENING TO TUBA FATS
LITTLE KIDS SPLASHIN’ WATER
GUTTER PUNKS AND GENTLEMEN WITH STRAW HATS
OZ PLAYS SATCHMO
YA’LL KNOW WHAT IT MEANS

RAG-A-TAG-A-RAIN
A CITY SO SLOW, IT’S SUMMERTIME IN NEW ORLEANS