mercoledì 30 marzo 2011

Contraddictions

Leggo che l'attesa spasmodica è finalmente terminata. Da qualche giorno folle interminabili di persone hanno preso d'assalto gli Apple Store per acquistare il nuovo, mirabolante iPad2. Le bibliche code che si sono formate dentro e fuori i negozi hanno raggiunto picchi di trentadue ore di durata. Il prezzo dell'oggettino va dai €500 a € 800. Ma tu guarda com'è troia la vita,ho pensato. E' all'incirca la stessa cifra (€750)che secondo l'ISTAT un terzo delle famiglie italiane sarebbe impossibilitata a fronteggiare se gli piombasse tra capo e collo a causa di un evento non programmato. Che razza di coincidenza, eh?

Penso anche che sono ormai settimane che cerco di aiutare un'amica di lunga data che è in un momento di drammatica difficoltà, a trovare un lavoro, anche umile, anche a tempo determinato. Beh, in questo paese di merda siamo conciati al punto che, anche nel nord più produttivo,se prima serviva la raccomandazione per ottenere il classico "posto sicuro", oggi non ti basta quella nemmeno per entrare, part-time e precario, in un'impresa di pulizie o di servizio mense a farti sfruttare e mobbizzare. Almeno per i canali a cui ho accesso io.

Poi ci sono i livelli superiori, quelli per cui diventi ministro o consigliere regionale senza aver mai fatto attività politica e senza aver avuto mai ruoli attivi nella società civile, al massimo qualche stacchetto in uno dei tanti programmi televisivi figli degeneri del Drive-in.

Poi ci sono i livelli per cui la notte in coda fuori dagli Apple Store la fa il portaborse pagato in nero e l'oggettino tecnologico dei tuoi sogni lo trovi comodamente la mattina sulla scrivania, nella sua sfavillante confezione trendy.

Andate tutti affanculo (cit).

5 commenti:

Filo ha detto...

ma sai che io non possiedo un'iPhone proprio per questo motivo: io li avrei anche 350/400euri da "investire" nel telefono. E oltretutto ho un telefono mezzo morto. E posso prendermelo come azienda, quindi in parte ne scalerei i costi.
Ma cazzo, sai che mi fa male al cuore spendere tutti quei soldi per un telefono? In questi anni bui mi sembra uno schiaffo alla miseria.

WVS ha detto...

Che poi, perché fare la fila quando due giorni dopo al mediaworld ne trovi a bancalate?

Filo, io ho un iPhone con contratto, lo pago 29 euro al mese tutto incluso (400 minuti di chiamate verso tutti, 100 sms connessione a internet) per 20 mesi e l'ho preso per evitare di pesare sulla bolletta dei miei quando devo fare chiamate ai cellulari. Per essere indipendente sotto quell'aspetto, diciamo. Ti assicuro però che con 400 euro ti porti a casa la scatola dell'iPhone se lo vuoi pagare in contanti. E' fuori a 780 euro.

Angelo, condivido tutto e son felice - vista la citazione - che il disco sia 'arrivato a destinazione'. ;)

Anonimo ha detto...

Mmmm, si apre un discorso un pochetto complesso.
Non credere che fuori dagli Apple store non ci siano anche i poveri pirla che si sono venduti il letto o la tv o la nonna per comprarsi l'IPAD2, o che non si ipotecheranno la casa per farlo.
La tecnologia è la droga moderna che facendoci sentire al passo coi tempi e con le mode ci fa credere di essere ancora "benestanti". Un miraggio. Una presa in giro.
They say the darkest hour is right before the dawn...

monty ha detto...

Come non quotarti?

Nel complesso, mi rendo conto che il
post viaggia sul filo del moralismo spicciolo,
e non era questa la mia intenzione.
Coi soldi ognuno ci fa quello che gli
pare, ci mancherebbe.
Solo capita di fare dei collegamenti
tra eventi agli antipodi e porsi qualche domanda.
Tanto risposte si sa che non ce ne sono.

Iacopo ha detto...

Bravo angelino!!

http://www.repubblica.it/economia/2011/04/08/news/istat_cala_potere_acquisto_famiglie-14657328/?ref=HREA-1