sabato 25 luglio 2009

Riflessioni

Complice la visione del pessimo I padroni della notte, che in una scena però usa come commento musicale The magnifent seven, straordinaria open track di Sandinista! , sono tornato in piena addiction dai Clash.
E così i miei dischi preferiti della band di Strummer, London Calling e appunto Sandinista!, oltre alla raccolta Essential che contiene diversi splendidi singoli (Bankrobber su tutti, ma anche White man in Hammersmith Palais) non inclusi nella discografia di album della band, sono tornati ad occupare il posto che gli compete, nei vari lettori musicali sparsi tra casa, auto e zaino.

Dunque sono lì che ascolto ad un volume illegale Guns of Brixton e improvvisamente mi chiedo come mai nessun rapper (almeno che io sappia), di quelli perennemente alla ricerca di un loop devastante, abbia mai pensato di campionare il semplice ma devastante giro di basso di Simonon, per accompagnare una bella rima assassina . Davvero inspiegabile.

5 commenti:

jumbolo ha detto...

credo i cypress hill

monty ha detto...

Ho fatto una ricerca con wiki.
in effetti i cypress hanno
usato il giro di basso di guns of brixton,
anche se
loro hanno riproposto usando la chitarra.
il pezzo è what's your number?
(lo sto ascoltando ora).

a questo indirizzo c'è anche altra
roba, meno nota

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Guns_of_Brixton

grande jumbolo!

sam ha detto...

complice anche il fatto che alla chitarra, nel prezzo dei cipressi, c'è un certo armstrong che coi green day e gli apollo non c'entra un casso.

sam ha detto...

ah, nel video ce sta pure slash... ma lui non suona.

http://www.youtube.com/watch?v=Y4BhZBpmwRQ

sam ha detto...

ahahah, l'ultima e poi la smetto.
fra tutti gli ospiti celebri, nel video, al minuto 1.40, c'è il nero di CSI las vegas; al 2.41 il nero amico di Clark Kent di Smallville, anzi no... è XZibit (sono identici, sarà suo figlio) :D

comunque gran bel pezzo. :)