giovedì 11 giugno 2009

Far West Italia


E così il parlamento,pardon il governo, attraverso lo strumento del voto di fiducia (già usato quindici volte in un anno, nonostante la prepotente maggioranza ), ha avviato l'iter per la legge sulle intercettazioni. Per moltissimi reati non sarà più possibile usare questo mezzo investigativo da parte degli inquirenti, e per la stampa si arriva fino al carcere in caso di pubblicazioni di atti giudiziari riservati. I magistrati dicono che per moltissimi reati anche gravi non si riuscirà più ad individuare alcun colpevole. Ma d'altro canto per questo Governo la sicurezza significa qualche notizia di stupro in più o in meno ai tiggì, le ronde e l'esercito nelle strade. Dài, s'è capito tutti.

Facendo un consuntivo superficiale e per difetto delle iniziative di Berlusconi nel corso dei suoi mandati, emerge come, in tutti gli ambiti legali con i quali si è scontrato (falso in bilancio, processi pendenti, intercettazioni, etc etc) è riuscito a promuovere provvedimenti che non permetteranno il ripetersi di attacchi alla sua persona, incurante ovviamente delle ripercussioni per tutto il resto del sistema giuridico, penale, investigativo e pe ril paese. Capito lo statista?

Beh, c'è da augurarsi che presto prenda qualche multa per divieto di sosta, così magari fanno una legge (votata con la fiducia) che eliminerà questa odiosa pratica dei Comuni.

Poi se lo beccassero a rubare un pezzo di Parmigiano in un supermercato, la legge che approverebbero da lì a poco permetterebbe finalmente ai pensionati indigenti di uscire dall'Esselunga con il cappotto gonfio tipo Beningni ne Il mostro senza timore di essere fermati e denunciati.

E magari se la polizia postale lo beccasse a scaricarsi l'ultimo album di D'Alessio dal mulo, anche la questione del p2p sarebbe finalmente risolta...

Dall'altra parte speriamo che non commetta mai reati più seri e odiosi come stupri, pedofilia, rapimenti, associazione mafiosa, omicidi, lesioni, rapine a mano armata...Altrimenti l'Italia precipiterebbe immediatamente in una bolla temporale che la porterebbe ai tempi del Far West, con tutto il corredo di Sceriffi, legge del più forte e only the strong survive.

Tanto troverebbero di certo un modo accattivante per annunciarlo ai vari TG1, TG2, TG4, TG5 e Studio Aperto. Gli italiani ne sarebbero persuasi in un attimo.

Nessun commento: