lunedì 1 giugno 2009

Yaaawn

Anche se non possiedo un i-Pod, ma un comunissimo lettore mp3, tempo fa ho comunque installato il programma i-Tunes, avendo da utilizzare un buono per un download che qualcuno mi ha regalato . Consumato il valore della scheda, ho scoperto quanto sia divertente inserire nel motore di ricerca titoli di canzone, e guardare il risultato con tutte le versioni in catalogo di quel brano.

Prendiamo ad esempio la canzone probabilmente più coverizzata di ogni tempo: Knocking on heaven's door dei Guns 'n' Roses (dài, scherzavo! Vi siete spaventati, eh?) : 146 versioni diverse. Oltre a quelle più note dei Guns stessi, di Clapton e di Brian Ferry, troviamo una sfilza interminabile di autori noti (Avril Lavigne, Wyclef Jean, Television) e meno noti (Bronco Bob, Minority Militia, Duck Gang) presenti.

Anche Hank Williams se la cava bene, la sua epocale I'm so lonesome i could cry conta 139 versioni, eseguiti da artisti country, ma non solo ( Johnny Cash, Al Green, Elvis Presley, Cowboy Junkies )

Ben piazzata anche Hey Joe (di tale Bily Roberts) con 147 versioni, dalla più nota di Jimy Hendrix a Robert Plant, Willy Deville, Deep Purple, il nostro Roberto Ciotti, Yardbirds, Cher, Seal, Bodycount, Popa Chubby e numerosi altri.

Il classico che ha incrociato trasversalmente il maggior numero di sensibilità musicali è probabilmente What a wonderful world di Louis Amstrong,: 147 versioni di Joey Ramone, Katie Melua, Rod Steward, Bryan Ferry, Sarah Brightman, Fausto Papetti , Eva Cassidy, Celin Dion, Art Garfunkel, Diana Ross, Michael Bolton.

Se proprio non avete un cazzo da fare...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

fermo lì
what a wonderful world ha una versione a noi moooooolto cara eh...
: )
Mau

monty ha detto...

accidenti maurino...