venerdì 12 giugno 2009

I migliori della vita, 8



Fleetwood Mac - Tango in the night, 1987


Mi è quasi preso un colpo quando ho scoperto, molti anni dopo la release di questo disco, che i Fleetwood Mac nascono come blues band, agli ordini di Peter Green, John McVie e Mick Fleetwood, fuoriusciti dai seminali Bluesbreakers di John Mayall.

Tango in the night rappresentava per me, all'epoca, l'eccellenza del pop: colto ma delicato, elegante e virtuoso, capace di grandissime canzoni, che si stagliava una spanna sopra al resto della roba che passava normalmente alla radio. Che i componenti della band avessero un passato da oscuri suonatori della musica del diavolo mi sembrava quasi un ossimoro (e in effetti un pò era così, visto che quella di Green e quella della Nicks erano in pratica due band differenti).

Colloco questo album all'inizio del 1988, periodo per me molto felice, l'ultimo anno delle superiori, il primo lavoro, la patente (la macchina di papà!) e, ehm, la fidanzatina. Che raggiungevo ascoltando i Def Leppard di Hysteria, Tunnel of love di Brius e i Fleetwood Mac, appunto.

Il tempo di togliere il celofan dall'ellepì e calare la puntina sul vinile e la band si gioca subito l'asso. Non so se tatticamente è sia una buona mossa piazzare la canzone capolavoro nei primi quattro minuti dell'album, ma poco conta. Big love vince per distacco sul resto delle (pur ottime) composizioni.E' l'unico brano di tutto l'ellepì cantato per intero da Lindsey Buckingham, raggiunto solo nel finale dal controcanto della Nicks. Se esiste una canzone che somiglia ad un'armonioso atto d'amore, credo sia questa. Con classe, si capisce. Ma terribilmente eccitante. Segnalo l'esistenza di una versione acustica dal vivo di questo brano che supera quella in studio, grazie ad una sublime ed interminabile introduzione di chitarra classica. è contenuto in The dance, live dei FM del 1997 .

Con le successive Seven Wonders ed Everywhere la Nicks si riprende il posto da lead singer e sospira nel microfono le sue melodie accattivanti e leggiadre. Dietro a queste semplici e perfette composizioni pop c'è il lavoro mai banale di Buckingham alla chitarra e di McVie al basso, senza dimenticare le tastiere di Mick Fleetwood.

Caroline ha una lunga introduzione vagamente etnica, con la sezione ritmica che si prende il suo tempo, prima di lasciare spazio al cantato della Stevie. Ci si allontana un pò dal pop radiofonico, e lo stesso accade con la title-track, che oscura le solari atmosfere iniziali con arrangiamenti più coraggiosi e un'assolo di chitarra che porta il brano alla conclusione, rimettendo in discussione il mood dell'album.

La dolcissima Mistify, nenia rassicurante, riporta la nave in porto, in acque tranquille. Little Lies è il singolo di maggior successo dell'album, per cui non sto a spenderci sopra molte parole. Credo la conosciate tutti. Sarà anche troppo furbetta, ma io la trovo ancora accattivante, oltre ad essere il pezzo che maggiormente mi smuove i ricordi di quell'ultima porzione di anno.

Altro pezzo, altro singolo, altro cambiamento di stile: Family man è cantato ancora dalla voce femminile della band, con un controcanto maschile "alla Barry White".

Welcome to the room, Sara ha un suono che trovo molto west coast rock, da un momento all'altro ti aspetti che a cantarlo spunti Nicolette Larson, e non la Nicks. Invece.

Il trittico che porta il lavoro alla sua conclusione è aperto dai power chords di Isn't midnight, dalla straziante ballata acustica When i see you again e si conclude dallo spiazzante ritmo tropicale di You and i, part II.

Le discografie ragionate tendono ad orientarsi più su Rumors o Then play on, come titoli selezionati del gruppo, e io non ho certo l'autorità per confutare questa scelta. Tango in the night è probabilmente quel tot di commerciale di troppo, per la stampa specializzata e magari anche per i fans della band. Però è proprio quel tot che consente agli artisti di fare il botto, allargare il proprio pubblico, riuscendo a conciliare la propria storia, la mission aziendale e il brand personale con i dischi di platino come se piovesse.

Quando si creano queste condizioni per me, che aborro gli integralisti e/o i puristi ad ogni costo di una cosa popolare come la musica popolare, si creano le condizioni, se non di un capolavoro, di un disco che resiste al tempo. E miglior definizione conclusiva di Tango in the night non mi viene.

Nessun commento: