lunedì 25 agosto 2008

Rock the vote

Barack Obama e John McCain si preparano alla sfida finale di novembre, che porterà uno dei due a diventare presidente degli Stati Uniti d'America. Dopo le primarie senza esclusioni di colpi con la Clinton, e alla vigilia della convention democratica, sembrava fatta per il giovane Barack, ma il veterano McCain è in recupero, tanto che sono in molti ad ipotizzare un testa a testa.
Da questo momento in poi, in modo ancora più marcato dei mesi precedenti, i due si comporteranno, si muoveranno e diranno solo cose attentamente studiate dai loro staff, che dovrebbero essere, salvo strafalcioni, massimi esperti di comunicazione, di sondaggi e, ovviamente, segugi di scheletri negli armadi dell'avversario.

In questo contesto, anche la pubblicazione dei loro brani preferiti risulta un operazione pianificata, ma per appassionati like us, risulta comunque interessante analizzarli. Innanzitutto balza all'occhio come entrambi abbiano optato perlopiù per i classici, con qualche piccola eccezione nella playlist di Obama. Personalmente proprendo per i gusti musicali del democratico (per la verità non ci sono molti neri che ascoltano Bruce, gli U2 o Sinatra, ma si sa, l'elettorato bianco...) anche se il repubblicano ha inserito i grandissimi Roy Orbison e Merle Haggard. Curiosamente, entrambi hanno incluso The Voice, fino a qualche anno fa (prima della sua morte e della conseguente beatificazione) elemento d'imbarazzo politico per le sue chiaccherate amicizie tra i bravi ragazzi.
Comunque sarebbe stato veramente interessante trovare qualche nome coraggioso, tipo chessò, i Public Enemy o il socialista Steve Earle per Obama e qualche gruppo di rock sudista dai testi ambiguamente razzisti per McCain, ma di certo sarebbe stato molto poco politically correct.

TOP 10 OBAMA

Fugees - "Ready or not"
Marvin Gaye - "What's going on"
Bruce Springsteen - "I'm on fire"
The Rolling Stones - "Gimme shelter"
Nina Simone - "Sinnerman"
Kanye West - "Touch the sky"
Frank Sinatra - "You'd be so easy to love"
Aretha Franklin - "Think"
U2 - "City of blinding lights"
will.i.am - "Yes we can"

TOP TEN McCain

ABBA - "Dancing queen"
Roy Orbison "Blue bayou"
ABBA - "Take a chance on me"
Merle Haggard - "If we make it through december"
Dooley Wilson - "As time goes by"
The Beach Boys - "Good vibrations"
Louis Armstrong - "What a wonderful world"
Frank Sinatra - "I've got you under my skin"
Neil Diamond - "Sweet Caroline"
The Platters - "Smoke gets in your eyes"

Nessun commento: