mercoledì 18 giugno 2008

Siate clementi...



Dai cassetti dei miei genitori, nonostante i dodici anni trascorsi da quando me ne se sono andato, continuano ad uscire perle. Ho trovato questa lettera che ho mandato al Giorno dopo un concerto di Springsteen nel 1993 allo stadio Bentegodi a Verona, e alla relativa recensione del loro critico Marco Mangiarotti. Con mia stupore (e piacere) l’avevano pubblicata, ma, tagliata (e fin lì vabbeh) e revisionata! Alcuni passaggi, a partire dal titolo subdolamente controproducente, al passaggio in cui:" riconosco l' autorità del critico", e in generale l’impostazione rispettosa della lettera sono loro invenzioni di sana pianta (non che comunque la missiva contenesse insulti, neh, sono educato, io).
Comunque è divertente rileggerla oggi, era bello essere giovani ed idealizzare i miti musicali, considerarli al di sopra di tutto.
A parte questo però, devo assolutamente confermare che il Mangiarotti quel concerto lì se l’ha visto, era tra un bicchiere e l’altro al bar del Bentegodi.

Nessun commento: