mercoledì 21 aprile 2010

Carini e coccolosi


Con Stefano abbiamo raggiunto l'unanimità di giudizio riguardo al miglior cartone animato televisivo attualmente trasmesso, è I Pinguini di Madagascar.
Come molti sanno, si tratta di uno spin-off ( slegato dalla continuity della storia) del film Madagascar.

Le storie sono ambientate all'interno dello zoo di Manhattan e la scelta vincente di questo prodotto (Dreamworks/Nickelodeon) è quella di dare titolarità ai comprimari del lungometraggio, di gran lunga i personaggi più comici e riusciti di tutto il pacchetto. Mi riferisco ovviamente ai quattro pinguini, che, in contraddizione dell'immagine che abbiamo generalmente di questi animali goffi e simpatici, sono rappresentati come un corpo militare esperto, addestrato e pronto a tutto, diviso in ruoli gerarchici ben definiti (Skipper è il leader del gruppo; Kowalski il tecnico che ha sempre una soluzione ai problemi logistici e tattici che Skipper gli sottopone al grido di: Kowalski! Opzioni? ; Rico è l' armiere, rigurgita oggetti di qualsiasi tipo; Soldato è giovane ed ingenuo, ubbidisce ciecamente agli ordini ), ma che, agli occhi dei visitatori dello zoo, appaiono come dei normalissimi pinguini addestrati (la metamorfosi da macchine da guerra a innoqui peluches scatta all'ordine di Skipper: Carini e coccolosi ragazzi, carini e coccolosi!).


Ma ancora più dei pinguini il mio idolo assoluto è il lemure Re Julian inisieme alla sua corte di servitori: l'anziano e saggio Maurice e il giovane Mortino, vittima desgnata (ma entusiasta) per ogni tipo di umiliazione finalizzata a soddisfare i capricci del Re lemure. Julian a mio avviso è uno dei personaggi di cartoon più interessanti degli ultimi tempi. Capriccioso, narciso, egoista, viziato, ma anche geniale, irresistibilmente simpatico e fuori dagli schemi, con le sue danze sfrenate, la sua ricerca ininterrotta di godimento e i suoi ammiccamenti erotici (!).

Ogni cartone dura circa 10 minuti, ne sono state già prodotte quattro stagioni per un totale di una sessantina episodi, solo una parte di esse tradotte in italiano. Nel nostro paese sono trasmesse in chiaro da Italia Uno e da Nickelodeon(pacchetto Sky). In alternativa in commercio si trovano i dvd che conengono una decina di episodi ciascuno.
Consigliato a chi ancora si diverte coi cartoons.


1 commento:

Filo ha detto...

"Missione Natale" con la vecchietta incazzata, in casa nostra va per la maggiore.
E Anita ogni tanto va in fissa e vuole che io le parli come Re Julien, con quell'accento pseudorusso.
Re Julien che, come saprai, in originale, è meravigliosamente doppiato da Sacha Baron Cohen.