martedì 16 marzo 2010

Lost chronicles, 2

Riassunto arbitrario e parziale delle puntate 6.04, 6.05, 6.06. Leggete a vostro rischio.


Sull'isola del 1977, come già scritto nel post precedente, i naufraghi tentano di far esplodere il posto gettando una bomba all'interno di un pozzo scavato da quelli della Dharma per raggiungere una fonte potentissima di elettromagnetismo. La bomba non scoppia, in compenso però la forza magnetica comincia ad attirare verso di se tutti gli oggetti metallici nella zona (comprese auto e tralicci).Juliet, che è diventata la donna di Sawyer, resta incastrata ad uno di questi oggetti e , nonostante gli sforzi del suo uomo per trattenerla, ci cade dentro.

Gli autori chiudono la quinta stagione con l'immagine di lei che, in fin di vita in fondo al pozzo, si trova vicino la bomba inesplosa e con un sasso la colpisce finchè una dissolvenza bianca non occupa tutto lo schermo.

Nella prima puntata della nuova stagione i naufraghi sono ancora lì, solo che improvvisamente è calata la notte e da una serie di indizi si intuisce che sono tornati nel tempo attuale. L'ordigno quindi sembrerebbe non essere deflagrato, ma aver causato un ennesimo salto nel tempo, vanificando il piano dei Losties. Juliet è ancora in fondo al pozzo, si sentono i suoi lamenti, Sawyer riesce a calarsi e a raggiungerla. La donna è ferita a morte, riesce a pronunciare solo alcune frasi che appaiono sconclusionate, e prima di spirare sussurra un : "Ha funzionato". Credo che in qualche modo questa frase rappresenti una chiave di lettura della serie e delle sue due linee temporali.

Intanto appare evidente che la storia che si alterna a quella sull'isola non è proprio un flashside e nemmeno un what if, ma una realtà alternativa a quella fin qui narrata, visto che i protagonisti che conosciamo hanno vite totalmente differenti da quelle note. Solo per fare qualche esempio Jack è divorziato con un figlio adolescente, Nadia, la donna di Sayid, vive a L.A. ed è sposata con il fratello di Jarrah, Ben fa il professore nella stessa scuola dove è appena stato assunto Locke, che è in sedia a rotelle e sposato con Helen, Hugo è miliardario e felice, etc. etc. La loro vita quindi s'intuisce essere differente già da prima del volo Oceanic 815.

Per quanto concerne lo sviluppo narrativo sull'isola, Jakob è morto (anche se continua ad apparire al solo Hugo), la sua nemesi malvagia se ne va in giro nel corpo del defunto Locke a reclutare adepti per un non meglio precisato scopo. Semina distruzione e morte nella sua forma fumo nero un pò ovunque (Tempio incluso) e sostiene di voler lasciare l'isola. Pare abbia dalla sua Sayid (resuscitato), Sawyer e Claire, che torna, sbarellata alla grande, a fare parte del cast. Ah! C'è una sorta di spiegazione al mistero dei numeri. Alla prossima.

Nessun commento: