venerdì 5 ottobre 2007

Ladies and gentlemen: Toni Servillo

Tutti credo abbiamo dei film che non riusciamo a fare a meno di vedere ogni santo giorno in cui vengono trasmessi. Anche se succede magari il lunedì sera alle 23 su retequattro, e siamo consapevoli del fatto che lo faranno terminare, tra pubblicità, tg e meteo, all'una e mezza e che il giorno dopo ci aspetta la sveglia alle sei.

Alla mia autorevole lista, che comprende da tempo Il padrino I e II, Serpico, Il maratoneta, Carlito's way,Il cacciatore,Fight club,Strange days e diversi altri, si è di recente aggiunto L'uomo in più, di Paolo Sorrentino con Tony Servillo.
E' la storia parallela di un cantante e di un calciatore di successo,omonimi e nati lo stesso giorno di anni diversi, ispirata alla vita di Agostino DiBartolomei e Franco Califano. Splendida la scena iniziale del film, girata all'interno di uno spogliatoio di calcio (del S.Paolo, anche se il Napoli non viene citato) nell'intervallo della partita. Servillo gigioneggia nei panni del cantante di successo vizioso e arrogante, che trova, nel finale della storia un suo personalissimo riscatto.

Il monologo che ho postato mi tiene ogni volta incollato al televisore, ad ammirare l'interpretazione di Tony, la sua mimica facciale disprezzante del mondo che lo osserva e lo giudica mentre racconta senza ipocrisie la sua vita, gettandola in diretta televisva come un secchio d'acqua gelata sugli spettatori intorpiditi dal chiacchericcio inutile dei talk show usuali.

Per chi non ha ancora visto il film, credo che la visione del monologo non pregiudichi il piacere ne anticipi la trama, ma nel dubbio lasciate perdere e recuperatelo in videoteca.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ma quanto amo Servillo?
quanto?
ho il grande rimpianto di aver perso il "suo"Sabato domenica e lunedì a teatro. chi ha avuto la fortuna di assistere a quest'opera di solito fa una faccia tipo "no no no minchiaaaa"...

Mau

drunkside ha detto...

il nipote di Sorrentino era in classe mia. evabbè.

Anonimo ha detto...

ci son dei pettegolezzi abouti him che allora Vit ci confermerà...
Mau

drunkside ha detto...

su Sorrentino so veramente poco, a dire la verità. sul nipote qualcosa in più :D

Anonimo ha detto...

pare sia un erotomane di prima.
pare che si sia trombato tutte le sua attrici tranne la chiatti.
pare che una giornalista che voleva stroncarlo se lo trovò nel letto d'albergo....
pare eh.... in ogni caso stima. per tutto.
Mau

drunkside ha detto...

beh se non si è trombato la chiatti la stima cala un po'.

jumbolo ha detto...

quoto

Anonimo ha detto...

assolutamente, certo.
resta che i suoi film mi piacciono da pazzi.
Mau

Anonimo ha detto...

serville nella ragazza del lago è da standing.
mau