martedì 16 ottobre 2007

Uncountryed

Ecco dunque.
Pare che il buon Duke Ellington una volta volta ebbe a dire che esistono solo due tipi di musica, quella buona e quella cattiva. Lo ammetto, a volte le etichette aiutano, e io stesso mi sono trovato a chiedere di un artista di cui mi parlavano: “e che musica fa?”, Spesso però le etichette le appiccicano veramente a cazzo, senza aver ascoltato nemmeno mezza nota del disco.

Prendete Raising Sand, il nuovo disco di Robert Plant con Alison Krauss; si parlava (in rete, sulle riviste musicali) del disco country dell'ex Zeppelin. Probabilmente perché fatto in duetto con Alison Krauss, cantante (più roots che country, per la verità) molto popolare in questa categoria musicale in USA. Non si capisce perché non potesse essere il suo disco hard-rock e non quello country di Plant. Vabbeh, comunque, sapete che io adoro il country, e quindi quello che probabilmente per molti è suonato come un avvertimento per tenersi alla larga dal prodotto, per me è stato un invito.

L’ho ascoltato, stupito. Questo è country? Ma non è che nun ce state più a capì n’cazzo?
A me sembra un disco ispirato, suonato e cantato con calore, con good vibes. E’ soul, è blues, è gospel, è tradizionale,è rock and roll primordiale, è, per tornare a Sir Duke, buona musica.
D’altro canto l’interprete principale è una garanzia.
Parlavo di Alison Krauss, cosa avevate capito?

1 commento:

Anonimo ha detto...

giassai che lo devo avere.
mau