lunedì 20 gennaio 2020

I miei migliori film del 2019

Quest'anno, in maniera imprevedibile ed anche un pò incredibile, sono riuscito a vedere un buon numero di film nuovi (circa venticinque), molti dei quali in sala.
E siccome, a differenza della lista dei migliori dischi, diversi di essi non sono riuscito a recensirli, ne approfitto per descriverli brevemente ed assecondare la mia passione per le classifiche, stabilendo i cinque che mi sono piaciuti maggiormente.
Vale il discorso fatto per ogni lista che compilo: non ho competenze critiche di nessun tipo, solo un'incontenibile passione. Ergo, classifica soggettivissima.

Prima di passare alla lista, lasciatemi esprimere tutta la mia delusione per non essere riuscito a "cogliere l'attimo" (tre sere di programmazione in pochissime sale) e vedere The Irishman al cinema. 
Grazie Netflix, per aver permesso a Scorsese di realizzare il suo film.
Fanculo Netflix per avere poi imposto il sostanziale esilio dalle sale. 
Resisto alla tentazione di vederlo su piccolo schermo e spero in un Oscar e in una re-distribuzione, come accadde per Roma di Cuaròn.
Purtroppo oggi la settima arte sopravvive su queste contraddizioni.

I miei preferiti del 2019, in graduatoria dal quinto al primo:


Risultati immagini per avengers endgame film poster

Il film ha spaccato in due la critica, personalmente avevo espresso più d'una perplessità sulle ultime produzioni Marvel, ma questa saga (aperta da Avengers Infinity War) mi ha letteralmente deliziato.

4) Joker

Risultati immagini per joker film poster

Altro film di ambito supereroistico, ma tutt'altra "tazza di tè". Facendo lo snob con gli amici, affermavo la mia allergia ai film di cui tutti, dal pizzicarolo alla fanatica di Un posto al sole, parlano bene. Però c'è poco da fare. La divisione cinematografica della DC Comics per la prima volta dopo i Batman di Burton e i primi due di Nolan, raggiunge e supera quella della Marvel.
Phoenix qui è all'ennesima interpretazione epocale (non che in Her, Vizio di forma o The master non fosse già stato maestoso). Il suo Arthur Fleck pre-trasfigurazione in Joker, che ha attacchi isterici di riso con gli occhi che restano tristi, è fenomenale. Il corpo (realmente) sgraziato dell'attore ha qui la sua sublimazione.


Risultati immagini per lords of chaos film

Nell'anno del grande successo dei biopic musicali, tra lo stucchevole Bohemian Rhapsody sui Queen (lo so, è della fine 2018 ma non interrompetemi), il sorpendente Rocket Man su Elton John, il pulitino The Dirt sui Motley Crue, premio convintamente questo film, che non ha raggiunto le sale italiane ed è stato contestatissimo dalla fanbase del black metal. 
Siccome nella recensione sono stato sanguinosamente prolisso, non aggiungo altro e, se proprio vi volete male, vi rimando a quella.



Risultati immagini per c'era una volta a hollywood film poster

Vi avverto, questo è un film per il quale torno fanboy passando alle vie di fatto contro i suoi detrattori, soprattutto se esordiscono con l'affermazione: "mah, è un film minore di Tarantino...". 
Il resto l'ho scritto in recensione.


FILM DELL'ANNO PER BOTTLE OF SMOKE

1) Parasite

Risultati immagini per parasite film

Chissà se, grazie a questo ennesimo capolavoro di Bong Joon-ho, il pubblico comincerà finalmente a riconoscere al cinema coreano (e asiatico tutto) l'attenzione che, almeno da un quarto di secolo, merita in ogni genere cinematografico: action, commedia, dramma, critica sociale, noir e horror. Generi che, guarda caso, ritroviamo tutti in Parasite, dentro una storia incredibile e geniale che temo solo sarà brutalizzata da qualche remake hollywoodiano dalla scontata morale americana.


P.S. : Un grazie ad Alessandro, senza il quale questa classifica non sarebbe stata la stessa.

Nessun commento: