martedì 21 giugno 2011

Underground



Ecco, questo è un gran bel film per grandi e bambini. E ci voleva, dopo qualche sòla di troppo. Vedendo i trailer di Fantastic Mr. Fox al cinema un paio d'anni fa mi ero fatto l'idea di una palla mostruosa, di un noioso prodotto d'elite, di una pellicola buona per gli aristocratici del grande schermo, quelli che portano i figli a vedere solo film di una cevta qualità.

Niente di più sbagliato. Furbo, il signor Volpe (è il titolo originale del romanzo di Roald Dahl da cui è tratto il lungometraggio) è invece una storia che lascia i bambini a bocca aperta e i genitori affascinati. E' realizzata con una tecnica che ha fatto la storia del cinema (d'animazione e non), il passo uno (o stop-motion o frame-by-frame) , ma racconta in chiave modernissima l'arrogante lotta dell'uomo contro la natura e così facendo riesce a far passare un messaggio ecologista con intelligenza e divertimento.

Mr. Fox, una sorta di Lupin volpesco, ha lasciato la sua attività di ladro in seguito ad una promessa fatta alla moglie Felicity. Oggi fa il giornalista mentre lei si occupa della famiglia (Ash un figlio in crisi adolescenziale ed un nipote, Kristofferson, amante delle discipline orientali ed esperto di arti marziali). Nonostante il suo avvocato, il tasso Badger, glielo sconsigli, Fox porta la famiglia a vivere in un grande albero su una collina, esattamente al centro dei territori di tre agguerriti fattori. Questa decisione e il ritorno di Fox sulla strada del crimine provocheranno una serie di cataclismatici eventi a catena.

Lo dico raramente, ma in questo caso davvero il film andrebbe visto in originale per godere appieno dello straordinario cast di attori che hanno prestato la voce ai personaggi. George Clooney (Mr Fox), Meryl Streep (Felicity, la moglie), Bill Murray (il tasso Badger), William Dafoe (Rat, il lurido topo di fogna al soldo degli umani). E ancora Owen Wilson, Adrien Brody, Brian Cox e lo stesso regista Wes Anderson. L'ex Pulp Jarvis Cocker as Petey, contadino suonatore di banjo.


Coloratissimo e consigliatissimo.



Nessun commento: