lunedì 13 giugno 2011

Cera vs giacchetto







Qual'è il particolare del primo (1984) Karate kid che resiste nella memoria collettiva all'usura del tempo? Esatto, proprio quel "metti la cera, togli la cera", che negli anni è diventato addirittura un tormentone.


Ebbene, nel rifacimento dell'anno scorso, fortemente voluto da Will Smith per regalare il ruolo da protagonista al figliolo, lo sforzo più grande che gli autori hanno fatto è stato mutare quella scena che rappresentava le basi della formazione al karate, in un "metti il giacchetto, togli il giacchetto", che sostiene in pratica mezza sceneggiatura.


Per il resto che dire? Il tema dell'azione si sposta dalla California a Pechino e questo almeno ci permette qualche buono scorcio di fotografia. In più c'è Jackie Chan nel ruolo del tormentato maestro di Dre (Jaden Smith, che comincia a somigliare anche nelle espressioni in maniera impressionante al papà), per il quale è tale la simpatia che si evita di buttargli la croce addosso.


Il film è in sostanza destinato ad un pubblico di ragazzini. Infatti Stefano è stato talmente rapito dalla storia che alla fine ha tentato di sperimentare su di me qualche mossa di kung-fu. Rassicuro tutti: ne siamo usciti entrambi illesi.

4 commenti:

WVS ha detto...

Secondo me Smith non riesce più a trombare e vuole levarsi dalle palle i figli. Il maschio attore, la femmina cantante... :D

Quanti figli ha?
No, così mi preparo alla terza stella nascente :D

Anonimo ha detto...

Sarà normale che facciano orrendi rifacimenti delle nostre memorie di bambini:(?

monty ha detto...

E anche l'originale non è che
fosse tuuto sto lavoro d'ingegno, neh.
Era tipo un Rocky per teenager...

Anonimo ha detto...

Eh però è stato il primo, c'era Ralph Macchio era carinamente demodè pure allora...