venerdì 6 maggio 2011

The final curtain?

Eddai, non sarò mica l'unico al quale tutta questa storia dell'uccisione di Bin Laden non quadra. Non sono un esperto di politica internazionale e purtroppo ultimamente non ho nemmeno molto tempo per approfondire l'argomento, però, diamine, l'avesse condotta Bush questa operazione, secondo me saremmo stati tutti molto più cauti nel celebrarla (non che io personalmento l'abbia fatto, neh, si fa per dire). Voglio dire che Obama, nonostante le difficoltà, conserva ancora una discreta dose di fiducia e credibilità che lo sta sostenendo anche dopo che il clamore delle breaking news si è spento e qualcosa comincia a traballare.



Da persone mediamente intelligenti e razionali quali siamo ci siamo posti infinite domande,le più scontate sono perchè il capo dei talebani non è stato catturato, perchè il suo cadavere è stato disperso e perchè ai media non è stata data alcuna prova dell'azione dei marines. Nessuna delle risposte che ho sentito mi ha persuaso fino in fondo. E' paradossale che il terrorista più famoso di tutti i tempi, colui che ha utilizzato nel modo più spettacolare possibile i media per veicolare le sue drammatiche gesta, esca di scena senza lasciare neanche uno sfocato fotogramma.




D'altro canto però l'azione dei Navy Seals americani chiude,così come si era aperto, il decennio iniziato con l'attentato dell'undici nove: tra mille interrogativi, dubbi e perplessità sulla "versione ufficiale". Speriamo almeno non generi la stessa quantità di "materiale d'approfondimento" di quel giorno, e con esso le infinite,inconcludenti discussioni tra sostenitori delle due tesi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah,
credo che se fossi stata nei panni di Obama non avrei voluto sul mio territorio Bin Laden col rischio di attentati e prese di ostaggi per convincermi a liberarlo (chi si ricorda i dirottamenti aerei degli anni 70, le ambasciate Americane prese "in ostaggio" etc?); in secondo luogo Bin Laden era ormai come uno di quei mafiosi anzianotti e fuori dal giro, non contava più un cazzo. Veniva buono solo per farci il bollito. O meglio, per aiutare Obama a far bella figura dato che ultimamente per lui le cose non andavano tanto bene.
Più che altro interesserebbe capire chi ha preso il suo posto (ammesso che per come è organizzata Al Qaida possa servire) e chi s'è preso i 30 denari per aver spifferato agli USA dove stava...

Filo ha detto...

La storia del cadavere gettato in mare non convince neanche me.
Però. Non puoi dire di aver ucciso Bin Laden se non lo hai fatto veramente. Sennò sai che megasputtanata internazionale, se due giorni dopo questo esce in video e fa marameo a tutto il mondo?
Morto è morto per forza.
Foss'anche solo per una polmonite.

Anonimo ha detto...

Il fatto è che a noi non cambia niente, vivo o morto, a questo punto...E' come quando è morto Elvis Presley ed era talmente tanto tempo che non faceva un disco che neanche ci si ricordava chi fosse...