martedì 24 agosto 2010

Ode alla F...risa


No, non voglio far concorrenza alla nuova rubrica dell'amico blogger Filo, mi limito a segnalare la mia dedizione alla fresola (o frisa o fresa), piatto tradizionale del sud Italia (credo nasca pugliese anche se io l'ho scoperto una vita fa in Campania) che in estate è spesso presente sulla mia tavola, soprattutto quando ho poca voglia/tempo di cucinare.

Credo che in molti la conoscano già, ma nel caso ci fosse qualche lettore del profondo nord alla lettura, serve semplicemente un pò di pane pugliese raffermo (si trova anche in vendita, già pronto), olio, pomodori, basilico e origano.
Il pane va immerso nell'acqua fredda, e il tempo di permanenza in ammollo dipende dal risultato che si vuole ottenere e quindi dalle proprie preferenze. Meno tempo pane più croccante, più tempo effetto "pan bagnato".
Poi lo si condisce con l'olio, si aggiungono pomodori e spezie ed è pronto da mangiare.

Questa ricetta povera dell'Italia contadina ha innumerevoli varianti e possibilità di aggiunta di ingredienti (tonno, pomodori secchi, mozzarella, acciughe) ma in genere io resto fedele alla ricetta base, semplice ma assolutamente soddisfacente.


P.S. Questo post è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dei Bravi Ragazzi e in particola di Giuppy

2 commenti:

drunkside ha detto...

Il napoletano approva.

iacopo ha detto...

Allora a sto punto meLLio la panzanella!!!!!